Interpellanza dei Consiglieri di minoranza per una casa dell’acqua a Sperlinga

casa dell'acquaI consiglieri di Minoranza al Comune di Sperlinga Mario Salvatore Castello, Maria Grazia Salamone e Michele Scarlata hanno presentato un atto di indirizzo per la realizzazione della casa dell’acqua nel Comune di Sperlinga.
Gli scopi principali dell’interpellanza sono la valorizzazione dell’acqua pubblica, la riduzione dei rifiuti di plastica e il risparmio per le famiglie e che Il comune di Sperlinga non ha un impianto collegato alla rete idrica comunale per produrre e erogare gratuitamente, o quasi, acqua naturale e gassata refrigerata.
I proponenti l’interpellanza considerato: che la casa dell’acqua è un punto di erogazione di acqua pubblica a disposizione di tutti i cittadini.
Nella quale a differenza della classica fonte, ci sono sistemi di trattamento dell’acqua, che oltre a garantirne la qualità, permettono l’erogazione di acqua refrigerata e/o frizzante; che una casetta permetterebbe di valorizzare la risorsa acqua, in particolare quella disponibile nella nostra rete idrica pubblica; che permetterebbe di limitare la produzione di rifiuti dovuta agli imballaggi e l’impatto ambientale connesso con il trasporto delle acque in bottiglia ed, infine, permetterebbe di far risparmiare alle famiglie sull’acquisto dell’acqua minerale (eliminando una voce di spesa pari a circa 300 euro l’anno a famiglia).
I Consiglieri tenuto conto che a sostegno di iniziative promosse a favore dell’utilizzo razionale della risorsa idrica, vi sono diverse sovvenzioni e contributi e che parecchi comuni hanno beneficiato di convenzioni stipulate con società specializzate nel trattamento delle acque che si impegnano assumendosi tutti gli oneri ad installare, a mettere in esercizio e a condurre il servizio di erogazione dell’acqua e di pulizia disinfezione periodica delle Case dell’acqua, chiediamo di valutare attentamente anche questa possibilità.
Per cui i consiglieri chiedono al Sindaco e l’Amministrazione Comunale a disporre, demandando altresì, ai responsabili delle aree competenti in merito all’oggetto in questione.
Il Consiglio Comunale a votare favorevolmente la mozione al fine di garantire la immediata attuazione dell’intervento essenziale ed urgente, finalizzato per:
1. Istituire un punto nel bilancio denominato “Casa dell’acqua” a servizio dei cittadini di Sperlinga
2. Avere una relazione tecnica sui i costi di acquisto e gestione
3. Individuare quale area è idonea per la realizzazione e la successiva installazione.