Agira: XVI Edizione “Giornata Europea della Cultura Ebraica”

agira Giornata Europea Cultura EbraicaDomenica 6 settembre la Pro Loco organizza ad Agira, in contemporanea a molte altre città europee, la XVI.ma edizione della “GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA” .

La giornata ha lo scopo di far conoscere alcuni aspetti della cultura e della tradizione ebraica, e di fare scoprire sinagoghe, musei, quartieri ebraici e antiche “giudecche”.

L’evento rientra in un contesto più ampio la cui finalità è quella della valorizzazione della cultura come strumento principale, forse l’unico che abbiamo, per difendere valori, per raccontare ciò in cui crediamo e per ragionare insieme sulle problematiche di questi tempi complessi.

Nel corso della giornata sono previste visite a siti e monumenti, testimonianze della cultura ebraica ancora esistenti ad Agira e si terrà una tavola rotonda il cui argomento sarà:” Ponti tra passato e presente: la rinascita della sinagoga di Agira e del suo Aron”.

Si tratta di un grande momento di festa e di incontro che l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è orgogliosa di proporre in Italia; diventa importante che Agira , quale paese fondatore della “carta delle giudecche”,associazione culturale che si prefigge lo scopo di riportare alla luce tutte le tracce della permanenza del popolo ebraico di Sicilia nel territorio della nostra Regione, partecipi attivamente a questo grande evento.

Interverranno importanti autorità del mondo ebraico come l’avv. Baruch Triolo, presidente della Charta de la Judeche” e il Dott. Attilio J. Funaro, presidente dell’Istituto della cultura ebraica, il Dott. Nicolò Bucaria, esperto di cultura ebraica in Sicilia e Massimo Melli autore del libro “Il Talmud di Scicli”, oltre alle autorità locali e ad esperti in materia.

Interverranno, in rappresentanza della ProLoco il Professore Giovanni Senfett, esperto di cultura ebraica; l’Arch. Alfio Musumeci quale redattore del progetto di rifacimento della sinagoga di Agira.