Centuripe: mercato contadino e mostra del bestiame

centuripe mercato contadinoMartedì 15 settembre alle ore 9:00 si terrà presso i locali del museo Etno Antropologico di Centuripe l’evento “Mercato Contadino” volto a far rivivere quella che era l’attività contadina e artigianale cui è legata la terra centuripina.
L’Associazione culturale “Pro Loco” di Centuripe, con il patrocinio del Comune, si propone, in tal senso, di riprendere un’antica tradizione che vedeva l’esposizione degli animali di tutti gli allevatori del paese ogni 15 settembre presso la zona “Addolorata”.
A testimoniare questo forte legame sono i rinvenimenti di terrecotte votive in onore di Demetra e Kore, divinità legate al culto delle messi.

Il Sindaco di Centuripe Elio Galvagno e il Soprintendente di Enna BB CC AA Arch. Salvatore Gueli, presiederanno la manifestazione, inaugurando il Mercato e la Mostra.

Presenti all’evento, gli studenti dell’istituto comprensivo “F. Ansaldi” in collaborazione con l’Associazione “Orti di Pace Sicilia”, organismo di raccordo tra realtà che operano sul territorio siciliano nell’ambito delle biotecnologie e del bioregionalismo. “Cooperando con Università, scuole, enti di assistenza e centri di recupero, l’associazione ha l’intendo di promuovere e sostenere interventi condivisi finalizzati alla diffusione di comportamenti eco-sostenibili”. La partecipazione di tale organismo verrà coordinata dalla dott.ssa Serafina Sportaro e avrà lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla pratica della coltura della terra come luogo di crescita e apprendimento, anche delle materie curriculari.

Allevatori e contadini mostreranno rispettivamente animali, quali cavalli, porcellini d’India, quaglie, papere, oche, fagiani, conigli, ecc; prodotti tipici del territorio centuripino, come mandorle, fichidindia, olive e vino. Non mancheranno i maestri dell’artigianato come il fabbro, uno dei mestieri più antichi, e artisti della ceramica e del ricamo.
I ragazzi parteciperanno ad attività ludiche e ricreative, riprendendo vecchi giochi come la “Papera” e il “tiro alla fune”.

Sarà inoltre possibile visitare i locali del museo dove è presente una raccolta di reperti e attrezzi di un passato più o meno lontano che testimoniano le radici economiche e culturali locali.

Programma del 15 Settembre 2015
ore 09.00 Apertura mercato contadino e inaugurazione
ore 09.30 Orto di pace con gli allievi dell’Istituto comprensivo “F. Ansaldi”
ore 11.00 Inizio giochi
ore 12.30 Premiazione e degustazione con prodotti tipici a Km Zero