Riunione sindaci Ato Rifiuti, debiti per oltre 200mln di euro

EnnaEuno rifiuti Di MauroEnna. Nella sala riunioni dell’ex Provincia, ieri mattina assemblea dei sindaci dell’Ato Enna Euno con all’ordine del giorno la Relazione del Collegio di liquidazione dal suo insediamento ad oggi con le conseguenti valutazioni e le proposte sulle linee operative oltre alla liquidazione della società. Il presidente del collegio di liquidazione dottor Di Mauro, collaborato dal dottor Ginevra ha spiegato ai sindaci ennesi le difficoltà incontrate nell’espletamento del loro mandato. Relativamente ai bilanci fino al 2012 sono pronti, mentre 2013 e 2014, si attende la relazione del Commissario straordinario della regionale Eugenio Amato sulla sua gestione, più volte sollecitata. Solo allora si potrà determinare con certezza o quasi la vera entità dei debiti del sistema spazzatura, che, comunque è abbastanza notevole e che si aggira intorno ai 200 milioni di euro. I debiti complessivi sono verso creditori privilegiati, dipendenti, fisco, enti previdenziali. Per il momento, onde evitare polemiche e speculazioni, il Collegio preferisce non riferire sull’entità precisa di tali debiti. A questo punto si pone
il problema della copertura del buco di bilancio che a secondo del fatto che l’Ato sia considerato una partecipata “privata” o “pubblica” cambierebbe con non poche differenze il ruolo che rivestono i Comuni soci.
Ma il Collegio di liquidazione, composto dal dott. Antonino Di Mauro e dal dott. Fabio Ginevra, sia nell’uno che nell’altro caso avrebbero un piano per evitare il default finanziario dei Comuni. Le continue modifiche del quadro normativo e delle direttive regionali non poco confuse rallentano il processo di liquidazione e soprattutto bloccano l’avvio del nuovo sistema Srr-ARO. L’assemblea dei sindaci ha approvato all’unanimità dei presenti la relazione proposta dal Collegio di liquidazione.






Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia