Assoconsumatori a fianco dei sindaci per sfiducia a D.G. ASP Enna

ASSOCONSUMATORIIl delegato provinciale dell’Assoconsumatori della Provincia di Enna, Pippo Bruno, esprime solidarietà e sostegno ai cinque Sindaci dell’ennese (Miroddi, Lupo, Glorioso, Greco e Sinatra) che hanno denunciato nei giorni scorsi, le gravi responsabilità della Direzione Generale dell’ASP 4 di Enna, nel formulare l’atto aziendale, propedeutico all’adozione del Piano Attuativo dell’ azienda sanitaria provinciale.
Un atto che disattende in toto le linee guida e il decreto assessoriale del 14 gennaio 2015.
L’Assoconsumatori condivide il pensiero manifestato dai sindaci che non sia coerente mantenere al posto di vertice chi ha dimostrato di non aver opportune competenze gestionali. “Non possiamo accettare di essere gestiti da dirigenti che non hanno la capacità di concretizzare atti di assoluta rilevanza per la tutela della salute e della vita dei nostri cittadini.”
“Qualcuno scherza con la salute dei cittadini; nei giorni scorsi abbiamo ricevuto varie segnalazioni da cittadini utenti, che hanno lamentato principalmente i disagi derivanti dalla chiusura del punto nascita di Nicosia, a fronte dell’Ospedale Umberto I, che non è pronto a ricevere la maggiore domanda di assistenza sanitaria. Il risultato: disservizi, eccessivi carichi da lavoro per i dipendenti, malumori,: in una solo parola: malasanità. Inoltre lamentiamo lo smantellamento dell’Ospedale di Leonforte, con l’eliminazione dei presidi salvavita, quale non ultimo il pronto soccorso, lasciando quarantamila cittadini nell’abbandono più totale . Il tutto con la complicità di Sindaci e di taluni sindacati asserviti al sistema Enna, forse, per logiche personali. Lamentiamo altresì la chiusura della chirurgia di Nicosia e Leonforte, per carenza di personale, che assicura solo l’ordinario, inviando ad Enna tutte le urgenze, con ulteriori disservizi.
Ci associamo pertanto, viste le gravi inadempienze denunciate, alla richiesta dei Sindaci che chiedono la revoca immediata dell’intera Direzione Generale dell’ASP 4 di Enna al cui vertice si trova la d.ssa Giovanna Fidelio, coadiuvata dal direttore sanitario dott. Emanuele Cassarà e dal direttore amministrativo dott. Maurizio Lanza, con la conseguente nomina di una nuova validissima terna dirigenziale, che abbia le giuste competenze per assicurare il diritto alla salute, diritto costituzionalmente garantito.
Forse l’unico problema di questa Direzione è stato quello di concedere locali pubblici a “Fondazioni” private, forse a titolo gratuito, con eventuale danno erariale, inaugurare corsi di rumeno in locali dell’Azienda, di cui non si conosce la destinazione d’uso, pare, magazzino, ed in mancanza, pare dei requisiti di sicurezza.
Ancora una volta tutto viene mercificato: “Vuoi una laurea in medicina? Non hai superato gli esami di ammissione ai corsi universitari? Nessun problema, paga ed otterrai!” Domani, poveri utenti. Del resto quando l’ignoranza va al potere non puoi aspettarti altro”.
Per quanto sopra Assoconsumatori ha avviato una raccolta firme in tutti i Comuni dell’ennese per sollecitare i rispettivi Sindaci a sottoscrivere l’atto di sfiducia dell’intera direzione generale dell’ASP di Enna.