Nord-Sud: rischio blocco lavori, 90 i posti di lavoro in bilico

ennord sud - la galleria della tratta nicosia già realizzataNovanta operati a rischio, una situazione di incertezza complessiva che preoccupa i sindacati ma anche gli abitanti di tutto il comprensorio nebroideo. Le vicende giudiziarie che hanno colpito il gruppo Tecnis e la conseguente presentazione del piano di ristrutturazione dei debiti sono stati all’ordine del giorno dell’incontro che questa mattina si è tenuto tra i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Filca CISL e Fillea CGIL, i segretari provinciali Giuseppe Famiano e Biagio Oriti e una delegazione di lavoratori del lotto B4 della Nord/Sud, con i sindaci di Mistretta e Nicosia, Liborio Porracciolo e Luigi Bonelli. È stata analizzata la grave situazione che potrebbe portare all’irreversibile blocco dei lavori. «Il grave rischio – spiegano Famiano e Oriti – è quello di aggiungere alla lista delle incompiute anche questa importante arteria stradale».

Durante l’incontro i numerosi lavoratori presenti hanno lamentato il grave disagio e l’incertezza per il futuro che vivono a causa del mancato pagamento delle retribuzioni di settembre e ottobre.

Preoccupazioni condivise anche dai sindaci di Mistretta e Nicosia, che hanno manifestato il timore del blocco dell’opera e si sono impegnati per richiedere un incontro urgente con l’assessorato regionale alle infrastrutture.

«Prendiamo atto della disponibilità dei sindaci di Nicosia e Mistretta – concludono Famiano e Oriti – ma ribadiamo la necessità di un intervento immediato di tutte le istituzioni per non aggravare ulteriormente l’emorragia di lavoro nel settore edile del territorio messinese che già vive una situazione drammatica».