Presidente Repubblica ha insignito Troina del titolo di “città”

stema comune troinaTroina – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministero dell’Interno e con il parere favorevole della Prefettura di Enna, ha insignito con proprio decreto Troina del titolo di città.
A dare notizia dell’importante onorificenza – che viene concesso dal capo dello Stato soltanto a poche comunità italiane in virtù della loro importanza storica, artistica, civica o demografica – il sindaco Fabio Venezia, promotore dell’istanza.
“Si tratta di un prestigiosissimo riconoscimento – ha commentato soddisfatto il primo cittadino – che inorgoglisce l’intera comunità e rafforza lo spirito civico che storicamente ha caratterizzato il popolo troinese. Tutto ciò ci spinge a continuare nell’azione amministrativa con ancora più slancio e determinazione, per migliorare il livello di vivibilità e le condizioni socio-economiche della nostra città, attraverso la valorizzazione delle nostre innumerevoli risorse”.
Nel novembre 2014, il consiglio comunale – su proposta del sindaco – aveva approvato un’apposita delibera con la quale veniva richiesta la prestigiosa onorificenza.
Tra le motivazioni del riconoscimento – messe in evidenza dalla relazione giunta dal Ministero dell’Interno – , l’antica e prestigiosa storia di Troina, i cui primi insediamenti risalgono al 6 mila A. C. e il glorioso passato normanno, quando la città fu per circa un trentennio la prima capitale del nuovo regno di Sicilia, nonchè residenza privilegiata di Ruggero I° d’Altavilla e prima sede vescovile dell’Isola dopo la dominazione araba.
Troina fu infatti per molti secoli città demaniale, la decima della Sicilia, con il titolo di “civitas vetustissima”.
La città, a conferma del suo antico passato, possiede un ricchissimo patrimonio storico-artistico e monumentale.
Nel 2007 inoltre, Troina è stata insignita – per gli atti di solidarietà e eroismo del popolo troinese durante i bombardamenti americani del luglio/agosto del 1943, nell’omonima battaglia – della Medaglia d’oro al Merito Civile.
A Troina inoltre, sorge l’Oasi Maria Santissima, un’eccellenza sanitaria nel campo della disabilità, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.
È stato anche rilevato che la città, nonostante il momento di crisi, vive attualmente una fase di rinascita culturale e civica degna della massima attenzione.
Al conferimento del titolo di città, hanno infine contribuito anche le innumerevoli attività ed iniziative che il Comune ha messo in campo negli ultimi anni, sui temi della cultura, del sociale e della legalità.
Il riconoscimento conferito dal Presidente Mattarella, prevede l’apposizione – nello stemma della città – di una corona dorata con cinque torri.