Atto di indirizzo Regione chiarisce la Legge sugli appalti

Appalti pubbliciDopo aver constatato la diversità di applicazione delle singole stazioni appaltanti delle disposizioni della LR 14/2015 e della successiva circolare, è intervenuto sul dipartimento tecnico dell’Ass.to regionale per diramare disposizioni che permettano di avere una univocità di procedure.
Nello specifico l’atto di indirizzo attiene alle modalità di calcolo della somma dei ribassi utile per la determinazione della prima cifra dopo la virgola, si trattava di sapere se tale somma dovesse essere fatta su tutte le offerte ammesse alla fase economica ovvero sulle solo residuate dopo il cosiddetto taglio delle ali.

Il Dipartimento ha specificato che si deve fare la somma di tutte le offerte ammesse alla fase economica, quindi comprendendo anche le offerte “tagliate”.

Il taglio delle ali è infatti un taglio “fittizio” utile solo a determinare una media aritmetica non influenzata dagli estremi.

Riepilogando le operazioni:

1. 1.Somma delle offerte ammesse alla fase economica

2. 2.Taglio del 10% delle offerte di maggior e minor ribasso

3. 3.Calcolo della media aritmetica delle offerte rimaste dopo il taglio delle ali

4. 4.Correzione della media di cui al punto 3 con +/- X% determinato dalla prima cifra dopo la virgola della somma di cui al punto 1 ( se pari +X%; se dispari –X%)

5. 5.Aggiudicazione all’offerta che più si avvicina per difetto alla soglia di anomalia calcolata al punto 4


a cura di Gildo Matera