Enna. Rifiuti: Cgil, Cisl e UIL sono pronti, ma lo sono anche i Sindaci?

spazzatura b1I Segretari Confederali CGIL-CISL-UIL, Rita Magnano – Tommaso Guarino – Vincenzo Mudaro in merito alla situazione dell’Ato Rifiuti di Enna Euno denunciano lo stato di crisi del settore.
Sistema dei rifiuti che, a parere delle OO.SS., “è assolutamente non governato, non gestito e che scarica sui cittadini, attraverso il caro bollette, i costi esorbitanti.
Denunciano altresì la volontà dilatoria messa in campo dai Sindaci per non affrontare il problema.
È necessario, invece, che si inizi una fase nuova in discontinuità con il passato, più attenta nella gestione ma che offra un servizio efficiente ai cittadini, a costi equi e sostenibili per le famiglie e le imprese.
Bisogna mettere al centro la progettualità e la programmazione del servizio, eliminando le zavorre che hanno creato il debito milionario. Senza organizzazione, innovazione e progetti per nuovi impianti, il nuovo sistema dei rifiuti continuerà a produrre debiti, ed a pagare saranno sempre i cittadini”.
I rappresentanti sindacali ribadiscono la piena disponibilità a discutere nel merito, per raggiungere l’obiettivo di ridurre i costi complessivi e trovare il giusto equilibrio, che consenta la riduzione delle tariffe a carico dei cittadini, una gestione efficiente e una lotta seria agli sprechi ed ai privilegi. Infine, chiedono con forza, ai Sindaci e al c.d.a. della Srr, di avviare subito la trattativa sindacale riguardante l’organizzazione del sistema, il personale, i costi e la gestione.