Nicosia: 5a Festa Diocesana della Comunicazione

nicosia 5 Festa Diocesana ComunicazioneNicosia. “ Parola. . . parole, immagini e suoni. Comunicazione e Misericordia, un incontro fecondo”. E’ il titolo della 5a Festa Diocesana della Comunicazione che si terrà da Domenica 17 Gennaio a Domenica 24 Gennaio 2015 Nicosia(En). La scelta del tema di quest’anno è stata, chiaramente, determinata dalla celebrazione del Giubileo straordinario della misericordia e, senza dubbio, il Santo Padre ha voluto che la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali offrisse una occasione propizia per riflettere sulle sinergie profonde tra comunicazione e misericordia. ”La festa della comunicazione è della cultura – ha affermato Michele Li Pira (Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi) – nasce dall’intento di sottolineare con decisione la centralità delle comunicazioni sociali nella vita della Chiesa e del mondo che è chiamata ad abitare, alla luce del messaggio del Papa per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali che sarà reso noto Domenica 24 Gennaio, festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti e che ha come tema “ COMUNICAZIONE E MISERICORDIA, UN INCONTRO FECONDO”. Ed ha aggiunto: ” La settimana di iniziative, ha come scopo quello di sottolineare l’infinita varietà di modi e di strumenti con cui è possibile comunicare la Buona Notizia. Da qui il sottotitolo che accompagna la nostra festa sin dalla sua prima edizione: Parola, parole, immagini e suoni. È fondamentale sottolineare che l’iniziativa nasce dalla collaborazione attiva dell’ Ufficio Comunicazioni Sociali con quello della Cultura e del Turismo, perché nella realizzazione di un progetto il poco di tutti è sempre da preferire al molto di pochi.”.
Domenica 17 Gennaio: Ore 9,30 – Nicosia. Passeggiata urbana a tema: “Sui passi della Misericordia”a cura della Pastorale del turismo e del tempo libero, guidata da Santino Barbera. Ore 12,00 – Androne del Comune di Nicosia, inaugurazione della mostra: “Misericordia: bellezza che salva”. Esposizione delle immagini di alcuni Crocifissi custoditi nei centri della nostra Diocesi. La mostra resterà aperta al pubblico fino a Domenica 24 Gennaio;
Mercoledì 20 Gennaio: Ore 20,00- Chiesa di San Filippo Neri, Piazza Garibaldi Nicosia. Spettacolo Musica e Prole REHEM (Misericordia) dove Creatore, creazione e creatura diventano una cosa sola. A cura di Marco Provitina e padre George James Joseph;
Giovedì 21 Gennaio: Ore 20,00 – Chiesa S. Filippo Neri, Serata Cinema. Proiezione del Film “In Solitario” diretto da Christophe Offenstein con Francois Cluzet. A seguire dibattito;
Venerdì 22 Gennaio: Ore 15,30 – Chiesa S. Maria degli Angeli, Convento dei Frati Cappuccini di Nicosia.
Adorazione Eucaristica e Lettura continua del Vangelo di Luca a cura delle comunità parrocchiali di Nicosia.
Sabato 23 Gennaio: Ore 20,00 – Androne Comune di Nicosia, “E ti vengo a cercare…” Concerto a cura del Coro interparrocchiale di Nicosia. ”Dove le parole finiscono, inizia la musica..” Heinrich Heine – Rassegna di canzoni di cantautori italiani.
Domenica 24 Gennaio: Ore 9,30 – In Episcopio, Presentazione del Messaggio del Santo Padre Francesco per la 50ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali “COMUNICAZIONE e MISERICORDIA, un incontro fecondo” e del libro “Linkati alla Storia” di Claudio Saita e Vincenzo Grienti, a cura della Dott.sa Francesca CIPOLLONI (Giornalista, Segretaria Nazionale FISC). Sarà presente il prof. Claudio SAITA (Sociologo, docente dell’Università di Catania). Moderatore: prof. Lino BUZZONE, Direttore del Giornale Diocesano “…in Dialogo”. Ore 12,00 – In Cattedrale, celebrazione della S. Messa, presieduta da Mons. Salvatore Muratore, Vescovo della Diocesi di Nicosia.
Ore 13,30 – Pranzo Comunitario. In serata: ESPERIENZA DI TEATRO DIFFUSO -“TEATRANDO: Il teatro si fa strada… e va incontro al pubblico!” Ore 19,30- Primo raduno dei partecipanti, in Piazza Marconi a Nicosia.
Ore 20,30 – Secondo raduno, sempre in Piazza Marconi. L’itinerario teatrale sarà animato dalle compagnie: Briciole d’arte, Il Girasole, Laboratorio teatrale S. Maria Maggiore, Nicosatireggiando.