Enna. Attivo unitario Cgil Cisl e Uil su iniziative per la crescita e lo sviluppo del territorio

cgil cisl uilSi è tenuta giorno 11 gennaio 2016 la riunione di tutti i dirigenti di CGIL CISL UIL della Provincia di Enna, per discutere e definire un programma di iniziative per la crescita e lo sviluppo del Territorio.
L’attivo provinciale ha deciso di incaricare i Segretari Generali Cgil Cisl Uil, Magnano, Guarino e Mudaro, per elaborare una piattaforma per una nuova fase di sviluppo territoriale, attraverso un piano industriale, che rimetta in moto l’economia e offra una prospettiva reale di cambiamento. Tale piattaforma, dopo che sarà discussa dal gruppo dirigente del sindacato confederale, verrà portata all’attenzione di tutti gli attori sociali e istituzionali del territorio, per avviare un processo di concertazione necessario per risolvere i diffusi ed articolati problemi.
Per il sindacato confederale occorre avviare una strategia di medio e lungo termine centrata su alcuni fattori basilari per attivare lo sviluppo, in primis quello della sicurezza e della legalità, politiche di agevolazioni finanziarie e fiscali (fiscalità di vantaggio con zone franca urbana – zona burocrazia zero), il pieno utilizzo dei fondi strutturali e i contratti di sviluppo.
Secondo Cgil Cisl Uil sono sei gli interventi prioritari per consentire al territorio ennese uno sviluppo sostenibile e duraturo: Area Industriale di Dittaino; Infrastrutture viarie; Beni culturali e turismo; Impianti energetici rinnovati; Agroalimentare; Rischio idrogeologico.
Occorre dare il via ad una nuova stagione dei soggetti della rappresentanza ennese, che si devono candidare a diventare protagonisti di una nuova fase di rinascita del territorio, nella consapevolezza che ognuno deve esercitare il ruolo di responsabilità per essere costruttori di futuro e non solamente narratori del disagio.