Aidone. Attacco all’agorà, a Morgantina ora ci si va con la scala. Soprintendenza? che la tolgano

aidone scala Morgantina3Aidone. Hanno deciso di sferrare l’attacco all’agorà di Morgantina. Duemila anni fa, era tanto bella e magnifica che i Romani la risparmiarono nella loro furia iconoclasta contro tutto quello che c’era di greco in Sicilia. Cinquant’anni fa, quando venne dissepolta dagli americani, anche il re Gustavo di Svezia amava sedersi sulla scalinata monumentale dell’enorme piazza, mangiando pane e formaggio pecorino locale mentre ne godeva le perfette geometrie e l’incomparabile paesaggio. Nei libri di storia dell’architettura classica è ormai entrata come un mito, essendo la più grande agorà superstite di Sicilia; non solo, ma l’unico esempio completo del tipico spazio pubblico organizzato di una polis. E la comunità locale ogni anno, ad agosto, se ne fa teatro per la rievocazione storica dell’irripetibile modo di vivere di allora e il luogo è tanto magico che tutti, attori e turisti, si sentono antichi Greci.
Ora, qualcuno pare si sia stancato della sua inalterata bellezza e della forza di suggestione che se ne trae e ha ritenuto che è giunto il momento di cambiarle i connotati, non con la mano leggera della chirurgia plastica ma con quella dell’artiglieria pesante, sparandole con una cannonata di sferraglia un colpo al cuore. Non sappiamo i nomi e cognomi degli addetti alla batteria di fuoco, perchè la cannonata è stata sparata all’insaputa di tutti, fruitori ed aventi diritto all’informazione (la comunità scientifica che opera nel sito), senza il classico preavviso per mettersi al riparo e magari patteggiare con il nemico per un trattamento meno aggressivo. Però sappiamo che ogni intervento in un’area archeologica demaniale non può che provenire dall’autorità di tutela e non possiamo immaginare che la Soprintendenza di Enna ne sia completamente all’oscuro. E questo ci ferisce e un po’ ci indigna, perché cominciamo seriamente a dubitare che quell’istituzione assolva veramente al suo compito ben pagato che è quello di vigilare e conservare l’integrità sotto ogni aspetto dei nostri beni archeologici e monumentali.
Ma veniamo al fatto.
aidone scala Morgantina1
Lungo la dorsale della collina di levante che si affaccia sull’agorà, ed esattamente sulla millenaria stradina in acciottolato che collega la piazza a uno dei quartieri residenziali, è stata installata un’imponente scalinata in ferro, imbullonata sulle vecchie pietre per rendere, si ritiene, più agevole il percorso ai visitatori. Sino a ieri nessuno l’aveva ritenuta necessaria e tanto meno invocata: tutti erano felici e contenti di accedere ai quartieri alti mettendo i piedi dove per secoli li avevano messi Greci e Romani, assaporando la sensazione che il tempo si fosse fermato. Eppoi, se problemi di percorribilità c’erano per qualche piede malfermo sull’acciottolato, potevano essere risolti agevolmente con un restauro conservativo o con una protezione di tipo meno invasivo. Invece si è optato per la soluzione più pesante, di maggiore impatto visivo, di massima incongruenza con l’ambiente che l’ospita, di perfetta disarmonia con le linee delle architetture circostanti. Insomma un atto di violenza, un pugno nell’occhio, un pugno nell’ occhio di quanti da ora in poi visiteranno l’agorà di Morgantina pensando di immergersi in un contesto antico e naturale miracolosamente scampato alla distruzione, per trovarsi, invece, di fronte ad uno spettacolo di moderna archeologia industriale. Personalmente, quella scala non l’avremmo messa neppure sul nostro terrazzo e se l’ignoto architetto che costruì l’agorà l’ha in qualche modo vista dall’altro mondo, di certo si sta rivoltando nella tomba.
A questo punto, una domanda s’impone: che ci sta a fare una Soprintendenza in provincia di Enna se avvengono fatti del genere? Cosa ci sta a fare, per restare agli scandali più recenti, se il castello medievale di Lombardia viene restaurato a colpi di ruspa e se la chiesetta medievale di Kamut scompare da un giorno all’altro perché mancava un cartello indicatore? A chi toccherà al prossimo giro?
Non ho la risposta. Però di una cosa sono convinto: si stava meglio quando si stava peggio, quando ad amministrare il territorio di Enna era la Soprintendenza di Agrigento, erano i vari De Miro e Fiorentini che, pur fisicamente lontani, erano però custodi gelosi del territorio e prima di spostare una pietra volevano vederci chiaro. E se qualcuno la spostava senza il loro avallo, lo denunciavano.
aidone scala Morgantina2
Ora siamo confusi, ora non ci capiamo più niente, non distinguiamo più gli amici dai nemici del nostro patrimonio. E in questa confusione che si trasforma in rabbia, un desiderio lo dobbiamo esprimere, per quanto cinico ed indecente. Le istituzioni della Provincia di Enna sono in via di smantellamento, ci resta molto poco ormai e sentiamo che è una questione di tempo, prima o poi saremo cancellati dalla geografia del Potere. Anche perché siamo rimasti in pochi a resistere sui nostri amati ed affamati altipiani e per sopravvivere non sappiamo più cosa inventarci. Siamo un vuoto a perdere e per il nostro patrimonio artistico, sul quale molto abbiamo scommesso, non ci resta che piangere sui magri risultati.
Ed allora, se ciò che rappresenta il Potere dello Stato deve scomparire dal nostro territorio, che ci tolgano tanto per cominciare, anzi per continuare, la Soprintendenza e ci passino direttamente sotto tutela del Ministero di Roma, perché anche di Palermo non ci fidiamo più.

SILVIO RAFFIOTTA