Enna. Convenzione Confartigianato-Siae

confartigianato siaeConvenzione Confartigianato-Siae per il pagamento dei diritti d’autore per la “Musica d’ambiente” trasmessa negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, nei negozi di vendita aperti al pubblico e nei pubblici esercizi prevede che gli Associati alla Confartigianato, dietro presentazione della tessera associativa usufruiscano di una riduzione del 25% sulle tabelle tariffarie SIAE.
La Convenzione è applicabile anche ai compensi previsti per l’utilizzo di musica nelle attese telefoniche e per gli apparecchi installati su automezzi pubblici, per i quali, quindi, le imprese associate possono usufruire di una riduzione pari al 40%. Al fine di usufruire della riduzione è necessario versare i compensi previsti per i diritti d’autore entro il 29 febbraio 2016.
La Convenzione per il pagamento dei diritti d’autore in occasione di “Trattenimenti musicali senza ballo organizzati dagli esercenti in pubblici esercizi e in locali aperti al pubblico” prevede una riduzione del 10% sui compensi.
Inoltre è previsto per le imprese operanti nel comparto balneare ed associate a Confartigianato attraverso la categoria OASI – Operatori associati spiagge italiane, una riduzione del 10% sui diritti d’autore in occasione di attività di animazione (corsi di ginnastica, fitness, aerobica, corsi di ballo), offerte gratuitamente e nei quali la musica è un elemento di accompagnamento. In questo caso i compensi sono dovuti ogni qualvolta venga eseguito un trattenimento danzante e/o concertino.

Per ulteriori informazioni sulla normativa relativa al diritto d’autore e sulle modalità rivolgersi alle Organizzazioni Provinciali Confartigianato.