Enna: Prefettura nomina tre commissari alla Fondazione Kore

prefettura ennaLa Prefettura di Enna a seguito della proposta avanzata dalla Fondazione per la Libera Università della Sicilia Centrale “Kore” di modifica dello statuto, nell’ambito dell’attività istituzionale di vigilanza sulle fondazioni, ne ha disposto il commissariamento. E’ di oggi la firma del decreto.

Francesca Adelaide GarufiCon il provvedimento sono stati sciolti gli organi di amministrazione (Presidente e Consiglio di Amministrazione della Fondazione) e sono stati nominati commissari il prefetto Francesca Adelaide Garufi, il prof. Carlo Colapietro ed il prof. Angelo Paletta.
Il commissariamento avrà durata di 6 mesi, prorogabili.

La dott.ssa Francesca Adelaide Garufi (nella foto) nata a Catania, il 15 marzo 2001 è stata nominata Prefetto con l’incarico di Presidente del Collegio di direzione del Servizio di Controllo Interno. Nel biennio 2005/2006 è stata Prefetto di Matera. La regione Basilicata l’ha designata ” donna dell’anno 2006″.Dal gennaio 2007 fino all’agosto 2008 è stata Prefetto di Arezzo. Alla fine di agosto 2008 è stata richiamata al Ministero con le funzioni di Vice Capo Dipartimento Vicario presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali, per occuparsi di problematiche relative all’attività delle Prefetture, ai rapporti con gli Enti locali, ai servizi elettorali e a quelli demografici. E’ stata anche Presidente della Commissione per il riconoscimento al Valore e Merito civile. Prefetto di Trieste dal 05/11/2012 al 31/01/2016.

prof Carlo ColapietroIl prof. Carlo Colapietro, nato a Roma, è Professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare IUS/09 “Istituzioni di diritto pubblico” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

prof Angelo PalettaIl prof. Angelo Paletta, Nato a Savelli (Crotone), insegna alla Alma Mater Studiorun Università di Bologna, insegna Controllo di gestione, Controllo delle performance e Gestione dei costi, svolge attività di ricerca sui processi di risanamento delle imprese in crisi e su aziende pubbliche, sistemi di governance, accountability e management di scuole e università.

News leggermente di riferimento:
Mirello Crisafulli: “Chi vuole commissariare la Kore è un bandito, chiaro?”. Precisazione dell’ex senatore