Confartigianato Enna: sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

confartigianato 3x08Il Dipartimento regionale del lavoro della Regione Sicilia, con D.D.G. n. 1283 del 27 Gennaio 2016, ha inserito Confartigianato Enna tra i soggetti autorizzati all’organizzazione e gestione di specifici percorsi formativi di “SOSTEGNO ALL’AUTOIMPIEGO E ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ” previsti dall’Avviso 7 del 02/09/2015 – Piano Regionale Garanzia Giovani – Misura 7.1.
I percorsi formativi in questione hanno l’obiettivo di sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse dai giovani NEET, che saranno assistiti ed affiancati nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale nei seguenti settori: Servizi alle Imprese; Produzioni Manufatturiere e Artigiane; Commercio al dettaglio e all’ingrosso, anche in forma di franchising.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti potranno presentare domanda di finanziamento al Fondo per la concessione di prestiti finalizzati all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, il c.d. SELFIEmployment. Si ricorda che tali finanziamenti verranno erogati a tasso zero e senza garanzie personali.

L’accesso ed il completamento dei percorsi formativi descritti è quindi propedeutico e funzionale al successivo ottenimento, ad opera dei giovani interessati, di crediti agevolati concepiti quale misura di incentivo alla creazione d’impresa.

Ulteriori informazioni relative all’iscrizione ai suddetti corsi si potranno avere rivolgendosi alla sede provinciale di Enna della Confartigianato, via Borremans 53/F, Enna, o telefonando ai numeri : 0935/531905 0935/535012.