Prefettura Enna: criticità nel servizio di raccolta rifiuti solidi urbani

Rifiuti spazzaturaEnna. Su convocazione del Viceprefetto Vicario Tania Giallongo (nella foto in basso), si è tenuto, oggi, un lungo incontro sulle problematiche in oggetto con la partecipazione del Commissario Straordinario e del Collegio di Liquidazione della Società EnnaEuno.
Durante la prima parte dell’incontro, alla presenza del responsabile dell’ARPA ST di Enna, è stato svolto un aggiornamento in ordine allo stato di avanzamento della Messa in Sicurezza della discarica in C.da Cozzo Vuturo.
Al riguardo il rappresentante dell’ARPA pur evidenziando la criticità della situazione, ha riferito che il monitoraggio svolto ha fatto registrare assenza di contaminazione delle falde acquifere.
Il Collegio di Liquidazione ha ribadito che nel gennaio scorso i Comuni soci hanno deliberato la ripartizione dei costi necessari alla realizzazione del progetto e del servizio per il prelievo del percolato.
I rappresentanti del Collegio di Liquidazione, aderendo ad una precisa richiesta della Prefettura, hanno assicurato un costante monitoraggio della fase di reperimento delle risorse dai Comuni sul quale terranno informata questa Prefettura.
Nella seconda parte dell’incontro, alla presenza dei rappresentanti sindacali di categoria della CGIL, CISL e UIL, sono stati esaminati altri aspetti connessi al regolare svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Giallongo Tania vprefetto enna (2)Nello specifico, le OO.SS. hanno riferito dello stato di disagio dei lavoratori a causa dei ritardi nei pagamenti delle spettanze, circostanza questa che ha determinato, in alcuni casi, l’organizzazione di assemblee permanenti. Nel prendere atto dell’elevato costo del servizio e della mancanza di corrispondenza tra i costi sostenuti e quanto deliberato dai singoli Comuni, le OO.SS. si sono rese disponibili ad affrontare un percorso di contrazione dei costi del servizio unitamente al Collegio di Liquidazione ed al Commissario straordinario, a condizione che a tale iter sia abbinata una politica di eliminazione degli sprechi, di riduzione di alcuni costi e di incremento delle risorse conferite dai Comuni.
Su questo fronte, il Commissario straordinario ha già avviato un processo ricognitivo per l’individuazione di quei costi che possono essere ridotti.
A margine dell’incontro le OO.SS. ed i rappresentanti della Società EnnaEuno hanno altresì concordato le modalità per i futuri pagamenti al fine di alleviare lo stato di disagio vissuto dai dipendenti della stessa società, scongiurando così la possibilità di azioni di protesta estemporanea.
In conclusione – nel ribadire l’importanza delle problematiche affrontate sia in ordine alla tutela dell’ambiente che al carattere essenziale del servizio stesso per le consequenziali ricadute sulla comunità locale – il Viceprefetto Vicario ha raccomandato ai presenti il rispetto rigoroso della normativa vigente, quale condizione necessaria a tutela dei diritti dei lavoratori, nel rispetto di quelli dell’utenza ed a garanzia dell’efficienza del servizio.