Protesta il Sindacato Autonomo Polizia: cartoline al Presidente della Repubblica Mattarella

Sindacato Autonomo PoliziaNell’ambito di una campagna nazionale, la Segreteria Provinciale del Sindacato Autonomo Polizia di Enna, dalle ore 09 alle ore 11, in via S. Giuseppe, ha distribuito ai poliziotti ed ai cittadini ennesi delle cartoline dirette al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, contenenti un appello affinchè venga in loro soccorso, perché costretti ad operare nel contesto di un apparato della sicurezza ormai debilitato.
A riguardo, il Segretario provinciale Giovanni Sciotto (nella foro) dichiara “Le pesanti carenze di organico – riduzione di 45 mila unità nelle Forze dell’Ordine di cui 18 mila nella sola Polizia di Stato – la macroscopica inadeguatezza dell’attrezzatura – caschi marci, divise insufficienti, il deficit di addestramento – la preparazione specifica antiterrorismo per un numero ridottissimo di operatori mentre per gli altri solo un corso teorico di poche ore – lo sfacelo di molte strutture in cui alloggia e opera il personale, la mancata fornitura di videocamere che possono evitare tragedie e altrettanti calvari giudiziari, stanno devastando il sistema sicurezza italiano. I poliziotti vogliono garantire la sicurezza della brava gente, ma il loro servizio è pregiudicato da pesanti tagli di bilancio e politiche inefficaci”.
Giovanni SCIOTTOIl SAP Nazionale con le sue denunce pubbliche ha prodotto una inaccettabile reazione del Ministero che ha adottato provvedimenti disciplinari nei confronti di alcuni dirigenti sindacali impegnati nella protesta.
Il 21 gennaio il Segretario Generale Gianni Tonelli ha dimostrato che quanto rivelato dal Sindacato Autonomo agli organi di informazione risponde a pura verità mentre i provvedimenti punitivi presi dai vertici del Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. – sono basati su motivazioni inesistenti: da allora per protesta, ha iniziato un rigoroso sciopero della fame rivolgendo un appello al Presidente della Repubblica Mattarella perché intervenga a ripristinare i regolari principi di uno stato di diritto.
Inoltre Tonelli, a riguardo, ha presentato denuncia per falso nei confronti dei massimi vertici nazionali della Polizia. Ieri, i poliziotti, riuniti in assemblea, hanno visionato il video integrale della conferenza in cui sono state spiegate le gravissime falle dei procedimenti di accusa mossi contro chi ha osato mostrare a stampa e tv le citate inadeguatezze dei materiali in dotazione, mentre oggi ci sarà un volantinaggio davanti al Viminale.