Cantieri stradali, formazione specifica per lavoratori e preposti

cantieri stradaliIl Decreto Interministeriale del 4 Marzo 2013 dal titolo “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare” ha introdotto nuove disposizioni in materia di Sicurezza nei cantieri stradali.

Il Decreto dichiara il segretario di Confartigianato Zarba Rosa – individua i criteri minimi che gli Enti gestori delle infrastrutture e le Imprese, affidatarie ed esecutrici, devono adottare per elaborare e mettere in atto procedure di lavoro durante le fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica stradale di cantiere, le quali comportano evidenti rischi derivanti dall’interferenza con il traffico veicolare.

La norma introduce inoltre l’obbligo a carico del Datore di Lavoro di fornire una formazione specifica ai lavoratori adibiti a questo servizio- ai sensi dell’art. 37 del Dlgs 81/08 e secondo le procedure formative dell’Accordo Conferenza Stato Regione.

Pertanto si consiglia ai titolari delle aziende interessate ed a tutti coloro che ricadono nell’obbligo di adeguamento della norma sopra citata che la Confartigianato è a disposizione per rispondere alle esigenze delle imprese per acquisire ulteriori informazioni in materia.