Open Day all’Alberghiero “Don Pino Puglisi” Centuripe

Alberghiero “Don Pino Puglisi” CenturipeCenturipe. Si è svolta con successo la giornata open day presso l’ IPSEOA “Don Pino Puglisi” di Centuripe. Sono stati ospitati una sessantina di alunni delle classi terminali delle terza medie, accompagnati da alcuni genitori, provenienti dallo stesso centro urbano e da Adrano, Regalbuto, Troina e Catenanuova. Questo momento ha costituito un primo contatto tra le famiglie e gli allievi ospiti e la scuola superiore che ha riservato una calorosa e ospitale accoglienza finalizzata a mostrare sul campo le strutture di cui la Scuola è dotata (i laboratori multimediali, la cucina, la sala, il bar, il ricevimento, gli spazi comuni e le aule), incontrare i docenti referenti dei vari settori e sottoporre loro domande, dubbi e richieste particolari e incontrare gli allievi che frequentano l’alberghiero in genere le classi superiori per avere un parere diretto delle attività che loro svolgono.
Le attività si sono svolte all’interno dell’Istituto nell’intera giornata e sono state introdotte da una breve attività informativa delle attività dell’istituto tenuta in Auditorium con la partecipazione dello Staff di Dirigenza, il D. S. prof. Serafino Lo Cascio, il prof. Salvo Bonelli e la FS. per l’Orientamento, prof. Mario Garbato, con la competente coadiuvazione degli allievi delle classi V SALA E VENDITA, II A e IIB durante la proiezione di un power point con la presentazione dell’Istituto. L’articolazione delle attività ha avuto seguito con la visita guidata alla struttura ed ai laboratori con la partecipazione attiva dei docenti d’indirizzo, del personale tecnico di laboratorio e degli allievi.
Nel laboratorio di cucina gli ospiti hanno assistito alla descrizione da parte dei professori dei locali, delle attrezzature moderne presenti nella gelateria. Inoltre hanno potuto osservare le preparazioni di patti flambè in sala, di cocktail al bar e di alcuni manufatti come arancini, pizze e rustici vari.
Chi sceglie la Scuola Alberghiera di Centuripe, sa che si potranno iniziare ad apprendere delle professioni che aprono le porte al mondo del lavoro: il professionista della cucina, dell’hotellerie, della ristorazione, del catering, del marketing turistico; in sala, al ricevimento, in cucina, negli uffici turistici. Decine le carriere possibili, in ogni luogo del pianeta…