Pubblicata la legge Milleproroghe

varato-il-decreto-milleproroghe-ecco-le-novita_542835Pubblicata nella Gazzatte ufficiale la legge Milleproroghe (L.21/16) e con essa torna in vigore la Legge siciliana (N. 14/2015) che aveva posto un rimedio alle anomalie nel sistema di aggiudicazione degli appalti pubblici.
Infatti il cd Milleproroghe ha prorogato il regime transitorio del codice dei contratti (recepito in sicilia nel 2011 con la legge n. 12) cui era agganciata la legge siciliana del 2015.
Con la Legge il parlamento aveva introdotto un sistema per il calcolo delle anomalie delle offerte che si basava sull’incertezza evitatando così le pericole cordate di imprese che riuscivano a predeterminare l’aggiudicatario, un sistema deleterio anche per lalto rischio di infiltrazione nel sistema degli appalti pubblici di risorse illecite, limitando nel contempo la presentazione di offerte con ribassi di oltre il 40% che erano alla base di ritardi nelle esecuzioni e contenziosi che spesso non consentibvano il completamento delle opere appaltate.
Le legge 14/15 fu richiesta a gran voce da imprese e sindacati e sembrava aver subito uno stop allorquando il Governo nazionale decise di impugnarla in quanto materia di esclusiva competenza dello stato. La questione si sterilizzò in considerazione della scadenza al 31 dicembre scorso della norma transitorio di cui abbiamo detto sopra, scadenza ora prorogata al 31 luglio prossimo.
Tirano un sosprio Imprese e pubbliche amministrazioni, che con il nuovo sistema hanno potuto con maggior tranquillità partecipare e programmare opere pubbliche con la certezza della giusta remunerazione e della certa esecuzione.

a cura di Gildo Matera