Enna: progetto “Erasmus” avviato dall’istituto “Federico II”

ErasmusSimulare diverse tipologie di aziende per avere così una prima proiezione sul mondo del lavoro. È iniziato così ieri il progetto “Erasmus” avviato dall’istituto “Federico II” insieme alle scuole di altre cinque nazioni: Portogallo, Polonia, Belgio, Ungheria e Cipro oltre all’Italia rappresentata dal “Federico II” che da ieri, e fino al 12, ospiterà la delegazione straniera. Oltre sessanta tra studenti e docenti che trascorreranno ad Enna una settimana scoprendo le bellezze locali ma soprattutto concentrandosi su quello che è l’obiettivo del progetto ossia la simulazione di un’azienda. Il tutto attraverso la lingua inglese per acquisire delle eccellenti competenze linguistiche che è poi il “leitmotiv” del progetto.
Il saluto di benvenuto – alla presenza del presidente dei commercialisti Fabio Montesano e della presidente di Coldiretti Salvina Russo- è stato dato dal gruppo folk “Granfonte” di Leonforte e dai due giovani studenti dell’istituto nonché ballerini Giovanna Vaccaro ed Angelo Mazzola. Ad accogliere gli ospiti è stata la preside Giuseppina Gugliotta: “Per noi è un motivo d’orgoglio far parte di un progetto che ci vede ormai protagonisti da qualche anno ma soprattutto che permette ai nostri giovani di prepararsi al mondo del lavoro” e alla delegazione la preside ha detto che “Enna è una città che offre tanto dal punto di vista culturale ed è un territorio ricco di risorse”. Ed anche la città ha dato il benvenuto nel pomeriggio quando il sindaco Maurizio Dipietro ha incontrato gli ospiti. Il progetto è subito entrato nel vivo con la scuola ennese che ha presentato la propria azienda “Ki sciauru”: “Ci occuperemo di olii e sali aromatizzati, spezie, agrumi ed erbe aromatiche tipiche della nostra terra” dicono la dirigente Gugliotta e la professoressa Alida Di Martino diventata ormai una veterana del progetto.
La dirigente e la docente hanno spiegato che “oggi è importante che i ragazzi siano pronti ad affrontare il futuro” e certamente iniziare a studiare come creare, sostenere e gestire un’azienda è una passo fondamentale che la scuola offre. In questa settimana di permanenza ad Enna i ragazzi (che saranno ospiti degli studenti ennesi) ed i docenti stranieri visiteranno il territorio ma soprattutto parteciperanno ad incontro e workshop tematici. Importante quello organizzato per domani all’università Kore con il prof. Fasone ed il presidente Salerno, mentre giovedì i docenti ennesi impartiranno ai colleghi stranieri una lezione culinare su come fare gli arancini.