Cisl. Si inaugura ad Enna sportello Adiconsum

AdiconsumLa Cisl di Enna si arricchisce di un nuovo servizio che mira al sostegno e alla tutela dei consumatori e soprattutto delle classi dei cittadini più deboli e indifesi.
Giorno 17 marzo 2016 alle ore 18.00 nei locali della Cisl siti in via san Sebastiano 25 ad Enna sarà inaugurato, alla presenza del Presidente Nazionale Adiconsum Pietro Giordano e Regionale Vincenzo Romeo, lo sportello Adiconsum.

Adiconsum è un’associazione di consumatori costituita nel 1987 su iniziativa della Cisl che è presente su tutto il territorio nazionale, con sedi locali, provinciali e regionali ove i propri operatori, volontari e dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori e alle famiglie.

Per Tommaso Guarino, Segretario Territoriale Cisl “L’apertura di un nuovo sportello Adiconsum a Enna rappresenta un ulteriore passo importante per la Cisl di Enna che arricchisce i molteplici servizi a favore degli iscritti e simpatizzanti, e sarà un utile strumento a sostegno dei Consumatori che hanno bisogno, sempre più, di tutele”.

Il nuovo Sportello dei Consumatori si occuperà degli ambiti più vari in
generale tutti i casi in cui il consumatore desideri per esempio fare un reclamo, un ricorso,una segnalazione, avere un chiarimento o un informazione. Numerose e svariate sono le aree tematiche di cui si occupa l’associazione: tributi e cartelle esattoriali, viaggi e turismo, telefonia e nuove tecnologie, energia, sanità, servizi postali e telefonici, reclami e procedure conciliative in tutti i settori, casa, commercio elettronico, credito, privacy e furto d’identità, sicurezza degli alimenti e nutrizione, tariffe e servizi pubblici e locali (erogazione dell’acqua, canone rai, ecc), assicurazione e sicurezza stradale, auto e motocicli, calcolo dell’anatocismo e dell’usura, fondo sovra indebitamento e prevenzione usura, reclami trans-frontalieri, acquisti e garanzie postvendita (online). Infine, Adiconsum insieme ad Unibet, uno dei maggiori siti online in Europa, sta promuovendo una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla ludopatia (dipendenza dal gioco di azzardo). Finalità dell’Adiconsum sono la difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli.

L’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla CISL, lavora in stretta sinergia con le Authority e con le Istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione.

L’ Adiconsum, inoltre, pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.

All’interno dello sportello sarà prestata assistenza lunedì e giovedi dalle ore 16:30 alle ore 19:00 dal Dott. Marco Ferro (Responsabile Adiconsum Enna) e dal Dott. Paolo Buscemi (Responsabile dello sportello).
A disposizione dei consumatori sarà fornito anche servizio di conciliazione elettrica e gas e telefonia.