Operativa Legge stabilità investimenti PMI meridionali

Legge stabilitàDal 24 marzo è diventata finalmente operativa la previsione della Legge di stabilità che punta ad agevolare gli investimenti delle PMI meridionali.
Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate viene dato il via libera al modello e alle istruzioni per il credito d’imposta sugli investimenti nel Mezzogiorno, utile per beneficiare del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive situate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.
L’agevolazione, voluta dal governo per incentivare gli investimenti e per il quale la legge di stabilità ha stanziato 617 milioni l’anno, spetta in relazione agli investimenti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019. L’agevolazione ha carattere automatico e ciò la rende particolarmente interessante per gli imprenditori che intendano usufruirne.

Chi può usufruire del credito – Il credito d’imposta è fruibile dai soggetti titolari di reddito d’impresa con riferimento agli investimenti legati all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio.

Come presentare il modello – Le imprese interessate devono presentare la comunicazione esclusivamente in via telematica tramite i servizi online Fisconline o Entratel, a partire dal 30 giugno 2016, direttamente o attraverso gli intermediari incaricati. La trasmissione telematica avviene utilizzando il software “Creditoinvestimentisud”, che sarà disponibile sul sito www.agenziaentrate.it.

Come utilizzare il credito – Il beneficiario potrà utilizzare il credito d’imposta maturato solo in compensazione ossia per ridurre i versamenti di altri oneri tributari, esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.


a cura di Gildo Matera