Comune Nicosia. Sindacato Assistenti Sociali: NO lavorare gratis, ritirare immediatamente avviso pubblico

Assistente SocialeLa Segreteria Nazionale e la segreteria regionale del SUNAS Sicilia, il Sindacato Professionale rappresentativo degli assistenti sociali, in riferimento all’avviso di selezione pubblica del Comune di Nicosia per il conferimento a titolo gratuito di n. 2 incarichi di Assistente Sociale e a seguito di alcune segnalazioni da parte di alcuni iscritti, intende esprimere il proprio giudizio negativo e la propria posizione di contrarietà nei confronti della scelta operata dall’Amministrazione del Comune di Nicosia.
“Pur tenendo conto della situazione di difficoltà a livello economico e finanziario in cui versano molti Comuni della Sicilia – fa presente il segretario generale SUNAS Salvatore Poidomani – riteniamo intollerabile e lesivo, sia della dignità dei professionisti assistenti sociali sia del diritto dei cittadini ad aver garantiti servizi e interventi fondati su adeguati livelli e standard di qualità, procedere alla conferimento di incarichi che richiedono un alto livello di professionalità e di responsabilità attraverso la forma del titolo gratuito.
Chiediamo all’Amministrazione Comunale di Nicosia di ritirare immediatamente l’atto e di trovare soluzioni più corrette, adeguate e funzionali, soprattutto nel rispetto della L.R.22/86 che obbliga i Comuni della Regione Siciliana ad istituire il Servizio Sociale Professionale.
Ai colleghi assistenti sociali, anche a chi oggi non risulta occupato, chiediamo di non rendersi disponibili a partecipare al suddetto avviso.
Il SUNAS continuerà a porre la propria attenzione sulla vicenda, riservandosi di mettere in atto eventuali azioni a tutela della categoria”.