Da Tusa a Nicosia per “Il cammino di San Felice”

cammino 2015Anche quest’anno si ripropone “Il cammino di San Felice”, un percorso esperienziale a tappe, che si terrà dal 7 al 10 luglio, a cavallo tra due province: Messina ed Enna, per ripercorrere i luoghi visitati e vissuti da San Felice durante la sua vita. Per il terzo anno consecutivo, la spiritualità si integra con il turismo e le bellezze ambientali. Quest’anno il cammino dei pellegrini comincerà da Tusa, proseguirà per Pettineo, Motta d’Affermo, Mistretta e Rifugiuo il Nibbio, fino a concludersi a Nicosia. Il cammino, organizzato dai frati cappuccini di Nicosia, insieme alla guida turistica sperlinghese, Salvatore Lo Sauro, è aperto a tutti, credenti e non credenti. Tema del cammino è “Passi di Misericordia”. Diverse tappe intervalleranno l’itinerario percorso dalla carovana. Momenti di riflessione, condivisione, ed esplorazione della natura accompagneranno i pellegrini in questi tre giorni, richiamando il più famoso cammino di Santiago nello spirito con cui viene affrontato.
Da due anni il cammino di San Felice è inserito tra le “vie sacre in Sicilia” ed è diventato importante punto di riferimento per tanti appassionati di escursionismo spirituale.
“Il cammino di fede che ci accingiamo ad intraprendere è quello della nostra vita – afferma Lo Sauro – non necessariamente legato ad una pratica religiosa. Il cammino a piedi è importante per recuperare lo spirito che abbiamo perso, perché ci consente, passo passo, di discernere ed interrogarci. Accanto ai fratelli si può riscoprire il senso della vita e ci si può sorprendere di se stessi, degli altri e del mondo intorno a noi”. Gli organizzatori raccomandano di portare con sé tanto spirito di avventura, ma anche amore e rispetto per gli altri, umiltà e spirito di penitenza. Nel percorso un pullman seguirà, dove possibile, la carovana, come supporto e carico bagagli. Anche un asinello accompagnerà i pellegrini, figura del mite ed umile fra’ Felice. In alcuni tratti il percorso è impegnativo, livello tra medio/facile ed escursionistico, con dislivello medio di 400 metri. Chi è impossibilitato a percorrere tutto il cammino, potrà partecipare anche ad una sola tappa. Per iscrizione e informazioni si può contattare Lo Sauro al numero 3407840354, oppure fra’ Salvatore Seminara al 3280614051.

Valentina La Ferrera