Enna: NO al “pensionamento” di monsignore Francesco Petralia

mons Francesco Petralia (2)Enna. Città in fibrillazione e pronta a far sentire la propria voce dopo le indiscrezioni venute fuori sul possibile pensionamento di monsignor Francesco Petralia deciso dal vescovo Rosario Gisana. Sul sostituto c’è il massimo riserbo e la voce è rimbalzata fuori in questi giorni e si è man mano allargata fino a coinvolgere tutta la comunità parrocchiale del Duomo ma anche tutta la città. Una decisione a sorpresa nonostante l’età di mons. Petralia, 90 anni, che però ha lo stesso creato un tumulto in città. Lucido e sempre presente in ogni attività della chiesa Madre così come della città, gli ennesi in queste ore non parlano d’altro e non capiscono il perchè il vescovo abbia affrettato nelle ultime settimane questa decisione che, al di là del fattore età comunque superabile vista l’attività viva della parrocchia, non trova spiegazioni.
mons Francesco Petralia (4)
Nato il 17 ottobre 1925 Francesco Petralia divenne prete giovanissimo, il 9 luglio del 1950 all’età di appena 24 anni; ha svolto il suo ministero come Economo del seminario vescovile di Piazza Armerina, ad Enna come vicario cooperatore della parrocchia di San Giovanni, rettore della chiesa di San Marco, cappellano delle Suore Canossiane e nella chiesa Madre dov’è stato Canonico e Tesoriere della Collegiata, vicario parrocchiale e dall’11 novembre 1959 parroco.
mons Francesco Petralia
Una vita dedicata alla comunità ennese di cui è diventato punto di riferimento e non è un caso se, in occasione dei festeggiamenti per il 600° della patrona di Enna, si definì “parroco della città”. Difensore delle tradizioni ennesi ha sempre preteso ed ottenuto il massimo rispetto del senso religioso e questo suo modo di fare ha fatto breccia nel cuore degli ennesi e oggi sono diversi i gruppi, le confraternite e le associazioni che vogliono stringersi e custodire il vicario foraneo e sono propensi ad incontrare il vescovo per chiedergli di bloccare il pensionamento di monsignor Petralia perchè ancora utile guida spirituale della parrocchia ma anche della comunità religiosa cittadina.
mons Francesco Petralia  (3)
La redazione di ViviEnna invita i cittadini tutti a firmare la petizione