Nicosia. Scongiurato rischio depotenziamento dell’Ospedale Basilotta?

latragna-bonelli-2Dalle dichiarazioni dell’ultima ora del Presidente della Regione Crocetta, sembra scongiurato il rischio del depotenziamento dei territori attuato dal Piano sulla sanità e che colpiva, in primo luogo, l’Ospedale Basilotta di Nicosia, depotenziato ad ospedale di “zona disagiata”.

Sul piede di guerra otto Consiglieri comunali, che proprio per scongiurare il il rischio di assistere alla scomparsa della Sanità in provincia di Enna, hanno chiesto la convocazione di un Consiglio comunale urgente e straordinario alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità, i componenti della sesta commissione all’ARS, i deputati regionali della provincia di Enna, il direttore generale dell’ASP di Enna, il direttore sanitario dell’ospedale di Nicosia, primari e medici di tutte le unità operative dell’ospedale, in sindaci del circondario, i sindacati ed Assoconsumatori.

Sul piede di guerra lo stesso Sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, che stamani, in occasione della Conferenza stampa volta a presentare il Piano Strategico delle Aree Vaste, appariva molto contrariato dal fatto che il Piano sulla Sanità, anche se non ancora ufficiale, fosse stato presentato all’insaputa dei rappresentanti del territorio: “L’unico piano presentato alla conferenza dei sindaci era quello per l’approvazione della pianta organica che, per l’ospedale di Nicosia, prevedeva la conservazione di tutti i reparti, più quello di anestesia e rianimazione con 8 posti letto”.

“Ci opporremo con tutti i mezzi per respingere l’inaccettabile proposta dell’Assessorato alla Sanità e adotteremo tutte le strategie necessarie per respingerla: non solo quella della dialogo ma anche una lotta senza quartieri, fino alle estreme conseguenze”.

“Questo significa che la politica di sinistra, rispetto al passato, sta perdendo l’anima, la capacità guardare alla gente che sta amministrando, soprattutto a chi ha più difficoltà. La chiusura di reparti come quello di pediatria, ginecologia, cardiologia ortopedia, impedirà ad alcune fasce sociali di accedere al servizio sanitario vista la natura impervia del territorio nicosiano e la mancanza di un adeguato collegamento stradale, che porta all’isolamento le aree interne come la nostra”.

A questo riguardo, rimane – in effetti – un mistero il blocco dei lavori della Nord-Sud, che rappresenta il tratto più importante della Sicilia nell’ambito della viabilità, nonostante – come dichiara lo stesso sindaco Bonelli – “ci risulta che tutti i lotti sono stati finanziati”. E proprio per avere chiarimenti sulla questione, ha chiesto una riunione urgente coi vertici dell’Anas.

Loredana Latragna