Riforma sanitaria. Crocetta: io non sono stato: “allora chi è stato????”

lo-schiaffo-del-soldatoDopo la pubblicazione della proposta Gucciardi sulla riorganizzazione della rete ospedaliera in Sicilia si sono susseguiti articoli di stampa con cui varie figure istituzionali prendevano le distanze da quanto pubblicato.
Il Presidente della regione siciliana, Rosario Crocetta, afferma di essere contrario a tale proposta; la direzione aziendale dell’ASP di Enna dichiara di essere ignara di tale proposta; i deputati all’ARS lamentano un difetto di comunicazione con l’assessore Gucciardi; la VI commissione (commissione sanità) anch’essa ignara dello scempio che si sta perpetrando in danno dei cittadini siciliani dichiara di bloccare tutto e di procedere prima ai concorsi, proposta inammissibile dovendosi prima procedere al riordino e poi effettuare le nuove assunzioni sulla base delle reali necessità.
L’assessore Lantieri grida allo scandalo avendo solo ieri affermato il potenziamento degli ospedali in provincia, così come gli altri onorevoli Alloro e Venturino. Lo stesso assessore Gucciardi, contestato e sconfessato dagli stessi compagni di partito, il PD, dichiara di aver subito tali scelte dal governo nazionale.
Ma se nessuno è stato, allora, chi è stato??? La Sicilia ha sempre utilizzato la propria autonomia per “fregare” il popolo siciliano in favore degli amici di chi governa al momento. Ancora una volta in materia di sanità come anche per le province subiremo scippi e scempio dei nostri diritti. Assoconsumatori-AssoConsum rivolge un duplice invito: Ai sindaci, in questo momento di grande difficoltà per i cittadini della provincia di Enna, si evitino spettacolarizzazione della protesta mettendo in campo azioni concrete in difesa dei diritti dei cittadini, dagli stessi rappresentati; alla direzione aziendale di prestare attenzione alla difesa del diritto alla salute dell’intera provincia evitando nelle scelte strategiche di basarsi su soluzioni campanilistiche avanzate e concordate prima della stessa pubblicizzazione della rete ospedaliera, da certi sindacati consiliori.

Pippo Bruno
delegato provinciale Assoconsumatori-AssoConsum