Bilancio Comune Enna. Aula consiliare “occupata” da Sindaco e Consiglieri minoranza sino al rientro dei Consiglieri PD prevista per il 28 settembre. Dipietro: tentativo di golpe – Video

“Il PD di Crisafulli e suoi sodali hanno messo in atto un tentativo di golpe rinviando la seduta di consiglio comunale per l’approvazione di bilancio, con il chiaro intento di mandare a casa l’amministrazione”. Questa la dichiarazione del sindaco di Enna, Maurizio Di Pietro che insieme alla Giunta e ai consiglieri di minoranza, hanno occupato l’aula consiliare. Stamani quando si doveva votare in consiglio comunale il bilancio i consiglieri del Pd hanno chiesto un rinvio. “É chiaro, anche perché già più volte si erano espressi pubblicamente, che i consiglieri che fanno capo a Crisafulli, intendono bocciare il bilancio. – dice Di Pietro – Qualcuno sulla base di una fantomatica circolare assessoriale sostiene che così andremo a casa solo il sindaco e l’amministrazione rimanendo in carica i consiglieri. Cosa del tutto falsa”.
enna-dipietro-consiglio-160916
Stamani in aula lo scontro é stato durissimo con il presidente del consiglio comunale che, nonostante le proteste dei consiglieri di opposizione e del sindaco, ha fissato una nuova seduta per il 28 settembre. “Noi a questo gioco non ci stiamo. Staremo qui, occupando l’aula finché i consiglieri di opposizione tornino a votare. I consiglieri del Pd non hanno  argomenti politici si attaccano ai tecnicismi è solo per  paralizzare l’attività della città. Non hanno il coraggio di  bocciare il bilancio”. “Vorrei sgomberare il campo – aggiunge – da ogni equivoco. Il  nostro piano economico finanziario sui rifiuti è chiaro e  sostenibile. Non è vero che ci sara un aumento delle tariffe.  Piuttosto un lotta all’evasione. Finora il servizio di raccolta  rifiuti non ha funzionato perchè i costi erano non reali. I  lavoratori stanno lavorando in condizioni pessime oltre ad avere  avuto sempre stipendi a singhiozzo.  Abbiamo già mappato e  rintracciato gli evasori. Con questi soldi avremo un introito  maggiore di un milione e mezzo che andrà a beneficio del  servizio di raccolta dei rifiuti”.

“Se noi avessimo voluto bocciare il bilancio non saremmo ancora qui a parlare di criticità da superare” lo dichiara il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Salvatore Cappa, a nome della coalizione del PD, nel corso di una conferenza stampa, dopo la decisone di chiedere un rinvio della seduta di consiglio comunale nella quale si sarebbe dovuto votare il bilancio.
enna-comune-bilancio-pd-160916
Il problema é che approvando questo bilancio approveremmo un ulteriore aggravio della Tari, pagata già con grandi sacrifici dai cittadini per un servizio di raccolta rifiuti inefficiente – aggiunge Cappa – Il gruppo del Pd fa scelte autonome. Ma é chiaro che noi abbiamo un partito con il quale ci confrontiamo e continueremo a confrontarci. Sappiamo bene che se bocciamo il bilancio come consiglieri siamo a casa. Questa però é una valutazione non legata alla poltrona ma al bene supremo dei cittadini e della città”.

Video conferenza stampa PD
http://www.youtube.com/watch?v=WKVtO6arwBs

Video servizio televisivo TG3 Sicilia
https://youtube.com/watch?v=8s06Izs4blA