Diocesi di Nicosia: Tre Fiaccole verso il bicentenario

bicentenario-diocesi-nicosia-3-fiaccoleNICOSIA. Martedì 6 dicembre la solenne apertura del Bicentenario sarà preceduta nella mattinata e nel primo pomeriggio dal pellegrinaggio-podistico “Tre Fiaccole verso il Bicentenario”. Le tre fiaccole partiranno in contemporanea alle ore 8.45 da Catenanuova, Nissoria e Gagliano Castelferrato e si ricongiungeranno intorno alle 16.30 a Nicosia.
“Tre Fiaccole verso il Bicentenario” è stata organizzata dall’ufficio diocesano della Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport, diretto da Santino Barbera, in collaborazione con i gruppi di volontariato che fanno parte del Csve (Centro Servizi per il Volontariato Etneo) e il gruppo dei maratoneti della Talin Club di Nicosia, che lungo i vari percorsi saranno supportati da quelli della altre 3 associazioni sportive di atletica della diocesi (Amatori Assoro, Atletica Amatori Regalbuto e Atletica Leonias Leonforte).
Saranno una cinquantina i tedofori che si alterneranno a correre per alcuni chilometri lungo i tre percorsi, che toccheranno tutti i 12 comuni e le due frazioni che fanno parte della Diocesi di Nicosia.
In ogni comune toccato la fiaccola si fermerà nella chiesa madre per un momento di preghiera e di annuncio dell’inizio del Bicentenario della Diocesi.
La prima fiaccola partirà da Catenanuova e proseguirà per Centuripe, Regalbuto, Agira e Nicosia. Quella che partirà da Nissoria toccherà San Giorgio, Assoro, Leonforte, Villadoro e Nicosia, mentre quella di Gagliano Castelferrato salirà verso Troina per poi dirigersi a Cerami, Sperlinga e Nicosia.


a cura di Lino Buzzone