Precari: assessore Lantieri assicura i Comuni in dissesto

L’assessore comunale al Personale, Concetta Mancuso, è intervenuta all’incontro, svoltosi a Barrafranca e riguardante la questione – precari, fra l’assessore regionale alle Autonomie locali, Luisa Lantieri, e gli amministratori dei Comuni siciliani in dissesto. La Lantieri ha assicurato la proroga dei contratti e l’invio di un contributo straordinario per i Comuni in dissesto finanziario per fare fronte al pagamento delle retribuzioni dei precari.
La riunione di Barrafranca rientra fra le iniziative promosse dal Coordinamento dei Comuni in dissesto, che ha avuto come promotore – il primo incontro degli enti locali in questa difficile situazione si svolse proprio nel municipio calatino, su iniziativa dell’assessore alle Finanze, Massimo Giaconia – e oggi co-protagonista il Comune di Caltagirone.
“Stiamo seguendo con costante attenzione l’intera vicenda – sottolinea l’assessore Mancuso -, nella consapevolezza del ruolo importante svolto dai precari nel garantire servizi essenziali. L’incontro con la Lantieri è servito a supportare ulteriormente la tesi della loro indispensabile continuità lavorativa”.