Riapertura SP 4 importante asse di connessione provinciale e territoriale della Provincia di Enna

Con l’apertura della S.P. 4 la Provincia di Enna restituisce al territorio ed alle comunità locali di Enna, Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera questa importante infrastruttura stradale. E’ con queste parole che il Responsabile unico del procedimento dei lavori di sistemazione ed ammodernamento di questa importante infrastruttura viaria, il Dott. Giuseppe Vitale, funzionario del Libero Consorzio comunale di Enna ci ha illustrato l’enorme importanza della conclusione di questi lavori. Sono stati due anni di grande impegno collettivo da parte di tutti i tecnici coinvolti e delle maestranze impiegate che hanno permesso di affrontare e risolvere tutte le complesse problematiche di natura tecnico-amministrativa che hanno consentito di restituire, pienamente funzionante, a tutti gli utenti questa strada. Un impegno finanziario notevole di circa due milioni di euro che ha visto l’utilizzo di risorse e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e fondi provinciali. Con questa apertura, continua il Responsabile del Procedimento, si dimenticano tutte le amarezze che si sono subite durante l’andamento dei lavori per critiche ingiustificate dettate molto spesso dalla non conoscenza degli avvenimenti. Si sono superate positivamente tutte le criticità riscontrate durante l’andamento dei lavori. Adesso i cittadini potranno raggiungere direttamente le importanti località di Valguarnera, Piazza Armerina ed Aidone senza dover sopportare più le difficoltà del transito provvisorio che fino ad ieri si svolgeva attraverso una tortuosa e pericolosa strada provvisoria. Molto rimane da fare ancora per rendere completamente sicura tutta la S.P.4 nei tratti non interessati dall’ammodernamento. Questo è stato un cantiere impegnativo anche per il transito delle dodici travi delle tre campate che sono arrivate dal cantiere di lavorazione di Pozzallo attraverso il transito di mezzi davvero impressionanti per chi ha avuto modo di vederlo durante le ore notturne all’incrocio di Enna Bassa e che è stato un iter burocratico lungo e pieno di ostacoli.

Giuseppe Vitale

Il RUP dott. Vitale ha proseguito che è giusto ricordare, prendendo tale prassi dalle pratiche comportamentali svizzere, gli amministratori del tempo che si sono impegnati per la programmazione di questo importante lavoro e che sono l’Ing. Antonio Alvano allora assessore e vicepresidente provinciale e il presidente della Provincia del tempo, il Dott. Giuseppe Monaco. Questa si caratterizza dunque come una delle più importanti opere di carattere strategico della Provincia, restituendo all’Ente la giusta centralità di ruolo nella programmazione e realizzazione infrastrutturale.

Con l’apertura della S.P. 4 nella parte sud della Provincia si è rinsaldato il sistema di connessione intercomunale e territoriale ( con le altre Province di Ragusa e Caltanissetta) determinandosi così una vera e propria allacciante territoriale anche verso le piattaforme logistiche agricole ed alle vie di comunicazione più importanti. E’ chiaro, per dirla con le parole del che anche un’asse viario può rappresentare un elemento di sostegno ad una auspicata ripresa economica e rafforzare quel sistema turistico culturale rappresentato dal magnete attrattivo di Piazza Armerina ed Aidone.