Ente Autodromo Pergusa. Presentato il calendario delle manifestazione per l’anno 2017

Si è svolta questa mattina, venerdì 13 gennaio, la presentazione del Calendario delle principali manifestazioni turistico-sportive-culturali per l’anno 2017, del Consorzio Ente Autodromo Pergusa, in calce riportato, che si ripropone l’ambizioso progetto di rilanciare e promuovere l’Autodromo, quale fonte di sviluppo economico dell’intera regione oltre che vero e proprio pezzo della storia sportiva e turistica della Città di Enna.


Un progetto condiviso dal Governo regionale, rappresentato dall’Assessore al Turismo Antony Barbagallo,dall’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Maurizio Dipietro e del CdA del Consorzio Ente Autodromo Pergusa, il Presidente Mario Sgró e i Consiglieri Alessandro Battaglia e Salvatore Sanfilippo e sancito dalla convenzione siglata con la Regione Siciliana il 29 dicembre scorso.

Un progetto condiviso, si diceva, ma che necessita indubbiamente di fonti di sostentamento per l’ordinaria e straordinaria manutenzione dell’impianto, divenuto inevitabilmente obsoleto, considerando, inoltre, che le quote dei singoli soci non sono sufficienti a garantire neanche l’ordinaria amministrazione.


Un progetto che necessita, tuttavia, anche di un’assetto più semplice e dinamico affinché si renda più efficiente la gestione stessa dell’Ente, come ribadito dal primo cittadino e dall’Assessore Barbagallo, che sottintende la necessità di apportare qualche modifica al funzionamento dell’Ente.

Per quanto riguarda il primo punto, appare abbastanza ottimista il Presidente Sgrò che anticipa la possibilità di concludere un grosso contratto di noleggio pluriennale con una importante casa automolistica, che consentirebbe di disporre delle somme necessarie per la ristrutturazione degli impianti.

L’attuale gestione, tuttavia, richiede una serie di adempimenti che non consentono una gestione fluida delle problematiche che quotidianamente si presentano, per questo la politica deve adoperarsi per cambiare le cose e rendere effettive le opportunità e l’efficienza della struttura, che l’amministrazione del Consorzio si sta adoperando a fornire.

Il primo passo, in tal senso, sarebbe la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti, cui non si è ancora provveduto da parte degli assessorati regionali competenti e che sta rappresentando un ostacolo all’approvazione dei bilanci e alla conseguente realizzazione delle iniziative necessarie.