Assemblea ATI. Partite pregresse: rappresentanti dei cittadini “buttati fuori” dal Sindaco di Calascibetta

Enna. Stamane alla riunione dell’Ato idrico tenutasi ad Enna e che tra l’altro all’ordine del giorno c’era l’annosa discussione sulle partite pregresse, c’era presente una folta delegazione dei comitati cittadini ennesi e di Assoconsumatori, rappresentati rispettivamente da Sebastiano Pruiti e Pippo Bruno. La delegazione ha chiesto formalmente al presidente Maurizio Di Pietro, sindaco della città di Enna, di poter assistere all’importante discussione. Di Pietro ha risposto che per lui non c’era alcun problema, ma doveva essere l’assemblea ad esprimersi unanimemente. Al si dei sindaci presenti, ha fatto da contraltare il no del sindaco di Calascibetta Capizzi, per cui la delegazione è stata invitata ad uscire. Amarezza evidente tra le due delegazioni che volevano conoscere le decisioni dell’assemblea. Il presidente del comitato cittadino di Troina, Sebastiano Pruiti ha così commentato: “Non so sino a che punto una società ad evidenza e interesse pubblico non faccia assistere a riunioni, a delle associazioni di categoria. In particolare su alcuni punti che sono di massima attualità e per i quali ci siamo spesi tanto. Nella qualità di comitati cittadini ennesi porremmo un quesito agli organi competenti regionali per sapere se tale comportamento è legittimo”.

Rino Caltagirone

Aggiornamento. Tanto per cambiare i Sindaci hanno deciso di non decidere: Assemblea rinviata!

n.d.r.: non è la prima volta che qualche Sindaco si permette simile atteggiamento, come giornalisti è ancora vivo il ricordo che durante una riunione su ATO rifiuti il primo cittadino di Regalbuto buttò fuori la stampa. Oramai è risaputo che buona parte di Sindaci ennesi fanno populismo, ai cittadini raccontrano “na cosa” e poi in assemblea ne fanno un’altra!.

Per correttezza di informazione, il Direttore di ViviEnna ha cercato telefonicamente di “parlare” con il Sindaco Capizzi: non ha ritenuto di rispondere a cellulare, anche a seguito delle numerose insinuazioni che circolano.
A tal proposito si riporta quanto pervenuto:

Egregio Direttore,
in riferimento all’articolo “Assemblea ATI. Partite pregresse: rappresentanti dei cittadini “buttati fuori” dal Sindaco di Calascibetta” pubblicato il 24 gennaio 2017 si comunica, per correttezza di informazione, che il Collegio sindacale di Acquaenna è così composto:

– Dott. Giuseppe Daniele (Presidente)
– Dott. Mario Monastero (Sindaco)
– Dott. Franco Giona (Sindaco)

– Dott. Alberto Gallo (Sindaco supplente)
– Dott. Rapisarda Santo Concetto (Sindaco supplente)
Distinti Saluti
Acquaenna S.c.p.a.
Il Direttore Generale
Dott. Michele Zappalà