Enna. Riunione in Prefettura con Sindaci per Piano ANCI e SPRAR

Enna. In Prefettura una riunione con i Sindaci della provincia per illustrare il Piano sottoscritto dal Ministero dell’Interno e dall’ANCI per la progressiva realizzazione di un sistema di accoglienza dei richiedenti asilo che sia, al contempo, diffuso e condiviso con il territorio.
Durante la riunione, in particolare, è stato evidenziato come il Piano Nazionale punti ad una graduale ed equa ripartizione delle presenze di cittadini stranieri richiedenti asilo prevalentemente attraverso l’adesione di tutti i Comuni al Sistema SPRAR o, eventualmente, tramite l’attivazione di Centri di accoglienza straordinaria da parte della Prefettura nei comuni che non dovessero aderire a tale Sistema.
Sono state poi illustrate tutte le implicazioni derivanti dall’adesione al Piano quali l’applicazione di una “clausola di salvaguardia”, che comporta l’esenzione da nuove assegnazioni per quei comuni che abbiano soddisfatto interamente le aliquote di spettanza e le possibili positive ricadute in termini di governance che potrebbero derivare da una gestione del fenomeno migratorio direttamente ad opera delle Amministrazioni comunali.
Nel corso dell’incontro, che fa seguito ad una riunione tenutasi la settimana scorsa tra il Ministro dell’Interno ed i Prefetti, è stata posta altresì l’attenzione sui vantaggi derivanti dall’adesione dei Comuni ai progetti SPRAR tra i quali una maggiore integrazione dei migranti ed un possibile coinvolgimento degli stessi in attività socialmente utili per le comunità che li ospitano.
All’esito della riunione gli intervenuti – nel manifestare interesse per il Piano Nazionale dell’accoglienza quale primo strumento operativo che tende ad una distribuzione di migranti più equilibrata e sostenibile tra le diverse realtà locali – comunicheranno a breve l’eventuale adesione delle amministrazioni ai progetti SPRAR, secondo gli indirizzi forniti dal Piano ANCI-Ministero.