Giorno del Ricordo, ad Enna celebrato in Prefettura

Enna. Nella mattinata odierna in Prefettura si è svolta la manifestazione celebrativa del “Giorno del Ricordo”, alla presenza delle più alte cariche civili, militari e religiose.
Nell’occasione, il Prefetto Dr.ssa Maria Rita Leonardi ha dato risalto all’alto contenuto storico e civile della Legge n. 92 del 2004 istitutiva del «Giorno del ricordo», quale strumento per custodire la memoria del tragico orrore delle foibe e dell’esodo dei giuliani, dei fiumani e dei dalmati dalla loro terra natia.

Il momento centrale della cerimonia è stato rappresentato dalla consegna da parte del Prefetto, di una Medaglia commemorativa e di un Diploma – conferiti con decreto del Presidente della Repubblica alla memoria di Giuliano Buccheri, Agente della Pubblica Sicurezza alla Questura di Gorizia, catturato e disperso dal 02.05.1945 – al nipote omonimo.
La manifestazione si è conclusa nel ricordo dell’importanza di un costante impegno per l’affermazione dei principi di democrazia, della pace e del rispetto della dignità umana.