Centuripe: varate dallo Stato le “Linee guida per la strategia d’area”

CENTURIPE. Disco verde dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche di coesione, per le “Linee guida per la strategia d’ area”, che aprono alla progettazione preliminare per accedere al finanziamento finalizzato allo sviluppo di Centuripe, Adrano e Biancavilla per un totale di circa 40 milioni di euro da ripartire nell’ area simetina per progetti di pubblica utilità e sviluppo delle città. Il risultato è stato ufficializzato dal sindaco di Centuripe, Elio Galvagno, che ha accolto con soddisfazione la notizia che apre ad una concreta opportunità di rilancio per i tre comuni inseriti nella “Strate gia area interna Val Simeto”.
«L’ approvazione del preliminare con le linee guida per la strategia d’ area – spiega Galvagno rappresenta una tappa decisiva verso il finanziamento dei progetti finalizzati allo sviluppo della valle simetina che include anche Centuripe. Ottenuto il via libera alla progettazione preliminare, il passaggio successivo sarà la presentazione del documento, prevista entro il 15 marzo, con i dettagli della strategia d’ intervento che potrebbe portare finanziamenti per circa 40 milioni di euro per interventi nel campo della pubblica istruzione, sanità e mobilità. Si trat ta – sottolinea Elio Galvagno- del più grande investimento per il territorio per i prossimi 20 anni, nato con una forte spinta dal basso, che è stata ed è la vera forza propulsiva della strategia».
In attesa di arrivare alla fase conclusiva del percorso Galvagno conclude «per quel che ci riguarda, l’ impegno sarà lavorare perché questi progetti servano per creare opportunità di sviluppo e di lavoro, consentendo ai centuripini di costruire il proprio futuro qui, evitando lo spopolamento che è già in atto e invertendo una rotta che dura da troppi tempo».

Tiziana Tavella per La Sicilia