Festeggiamenti per il Bicentenario di Fondazione della Diocesi di Nicosia

La Diocesi di Nicosia, staccata dall’Arcidiocesi di Messina e di questa suffraganea, e fu eretta canonicamente il 17 marzo 1817 da Papa Pio VII con Bolla “Superaddita Diei” ed approvata il 4 novembre 1817 da Re Ferdinando I.
Il 26 giugno 1818 venne nominato il primo Vescovo diocesano: Mons. Gaetano Maria AVARNA.
La Diocesi comprende dodici Comuni: Agira, Assoro, Catenanuova, Centuripe, Cerami, Gagliano Castelferrato, Leonforte, NICOSIA, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga, Troina e due frazioni: San Giorgio e Villadoro.
Il 6 dicembre 2016, S.E. Rev.ma Mons. Salvatore MURATORE, Vescovo di Nicosia, con la solenne Concelebrazione Eucaristica in Cattedrale, apriva l’Anno giubilare per il Bicentenario di Fondazione della Diocesi, che si chiuderà il 6 dicembre del 2017.
Il 16 marzo alle 17.30 il Cardinale Angelo BAGNASCO, Presidente della CEI, presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica in Cattedrale. Concelebreranno gli Arcivescovi e i Vescovi delle Chiese di Sicilia, che per l’occasione saranno riuniti per la sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana.
Il 17 marzo alle ore 18.00 presso l’Aula Multimediale del complesso monumentale di S. Biagio si terrà la tavola rotonda “Superaddita Diei: la bolla di fondazione della Diocesi” relatore Mons. Gaetano ZITO, Professore di Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania; a seguire Don Leo Di Simone, autore del Testo dell’Inno per il Bicentenario, darà una lettura ecclesiologica dell’Inno per il Bicentenario.
Per i giornalisti, i fotografi e gli operatori che volessero accreditarsi, dovranno far pervenire, accompagnata da nr. di tesserino, richiesta scritta del direttore della testata all’indirizzo e-mail diocesi@diocesinicosia.it ed eventualmente ritirare il pass stampa presso l’Episcopio il 16 marzo p.v. dalle 12.00 alle 13.00.