Differenziata: nella classifica non è presente alcun comune della Provincia di Enna

I dati dell’Ufficio speciale per la Raccolta Differenziata della Regione Siciliana hanno premiato complessivamente 105 amministrazioni comunali che hanno raggiunto in Sicilia performance elevate di raccolta differenziata. La piccola Campofiorito, mille 300 anime in territorio di Palermo, è la regina della raccolta differenziata: oltre il 91 per cento! Le note dolenti, invece, riguardano le grandi città capoluogo e soprattutto il territorio della provincia di Enna dove nessun comune figura fra i i premiati per avere superato la soglia del 50 per cento di differenziata.

Nell’ultimo trimestre 2016, dei nove capoluoghi l’unico a sfiorare il 20 per cento di differenziata, rimanendo comunque sotto alla media regionale, è Ragusa: 19.78%. La catastrofe si registra ad Enna: poco meno del 2 per cento, a Siracusa 5,2% ed Agrigento con il 6%.

Dei 23 comuni che nell’ultimo trimestre 2016 hanno superato il 65% di differenziata sei sono in provincia di Messina (che complessivamente ne conta 108), cinque quelli del Palermitano (il territorio provinciale annovera 82 amministrazioni), altrettanti quelli del Catanese (58), due nel Trapanese (24) ed Agrigentino (42), uno nei territori di Ragusa (12), Siracusa (21) e Caltanissetta (22). Nella classifica non è presente alcun centro dell’Ennese.

Per i cittadini superare le soglie del 50 per cento significa risparmio in bolletta e città più pulite.