Notte italiana “Monti Erei e Terre dell’Etna” – Cracovia (PL) 18/22 Aprile 2017

Si è conclusa in questi giorni la missione promozionale per il settore agroalimentare e turistico che l’Unione “Corone degli Erei” insieme all’Istituto Professionale Alberghiero di Centuripe (sede distaccata del Fortunato Fedele) e alcuni operatori economici del territorio hanno realizzato a Cracovia dal 18 al 22 aprile 2017.

L’evento, organizzato dall’IIC di Cracovia rappresenta la continuazione del Progetto “Incontriamo l’Europa”, finanziato dall’Unione e svoltasi lo scorso dicembre a Cracovia, grazie al quale 20 giovani meritevoli residenti nei 5 comuni dell’Unione, accompagnati da una delegazione di amministratori locali hanno avuto l’opportunità di conoscere un paese, la Polonia, esempio di buona gestione dei Fondi Europei.
La sede dove si è tenuta la presentazione è quella prestigiosa dell”Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, diretto dal Dott. Ugo Rufino, organismo ufficiale dello Stato italiano che ha come obiettivo quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Polonia attraverso l’organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.
In questa esperienza l’Istituto Professionale Alberghiero di Centuripe, con l’aiuto degli allievi Chiechio Antonella, Savoca Giusy, Catiuscia Scaglione, Gaetano Barbagallo e Rosario Di Benedetto, accompagnati dai professori Sportaro Antonino e Galati Fabio hanno partecipato con la creazione di un menu ispirato ai territori delle Corone degli Erei e con la presentazione dei singoli piatti agli oltre cento operatori invitati.

I docenti dell’istituto hanno elaborato e presentato, attraverso delle schede illustrative in italiano e in inglese, le eccellenze agro alimentari del territorio, illustrandone, oltre alle caratteristiche organolettiche, anche gli aspetti storici e culturali, consapevoli che il consumatore-turista a cui guardiamo è attento ed interessato ad una conoscenza in chiave olistica delle città ai piedi dell’Etna e dell’entroterra siciliano.
Presenti per l’importante occasione i massimi esponenti istituzionali del Made in Italy a Cracovia: il Console onorario d’Italia in Polonia, Monika Kwiatosz, il console onorario d’Italia in Polonia Katarzyna Likus, il Direttore dell’ICE (Istituto Commercio Estero) di Varsavia, dott. Antonino Mafodda e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, dott. Ugo Rufino. Per le Corone degli Erei erano presenti il Presidente del Consiglio dell’Unione, prof. Prospero Castiglione e il vice sindaco di Regalbuto Teresa Perra, i quali hanno relazionato sulle opportunità di collaborazioni economiche future.
Grande soddisfazione del Dirigente ccolastico prof. Serafino Lo Cascio per gli obiettivi raggiunti dall’Istituto.