Buon anniversario ViviEnna: 15 anni con tutti Voi

 

Buon anniversario ViviEnna


Il tempo vola… Proprio 15 anni fa nasceva ViviEnna. Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato quello di dare informazione; e, negli anni, ViviEnna è stato per noi ricca fonte di stimoli positivi e di entusiasmi.
15 Anni non sono un traguardo facile… soprattutto in questi tempi.. ma noi ce l’abbiamo fatta!
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato, che collaborano e che collaboreranno con ViviEnna.
Oggi ai tempi di post verità, fake news e iperinformazione, noi resistiamo.
Quindici anni sono passati e quante denunce, minacce, improperi, inimicizie ci sono arrivati.
Soddisfazioni.
Grazie a voi: amici, nemici, critici e appassionati.
Fate festa con noi! Vi ringraziamo per aver creduto in noi in tutti questi anni.
Un grazie ENORME a tutti i nostri Lettori (e siete in molti) che quotidianamente ci rinnovano la loro fiducia.
Grazie di cuore da tutta la Redazione.

Profilo di ViviEnna – ViviSicilia


ViviEnna – ViviSicilia è un punto di incontro per favorire la comunicazione e l’interazione, promovendo e favorendo attraverso la creazione di un ambiente telematico unico: le news, le informazioni e gli appuntamenti ottenibili con un click.
ViviEnna – ViviSicilia è un allargamento degli orizzonti per quanto riguarda l’informazione, un passo avanti portato avanti da professionalità, impegnate quotidianamente, affinché i cittadini possano esercitare il loro diritto a ricevere informazioni (la comunicazione con il cittadino è segno di democrazia) corrette e puntuali.
ViviEnna – ViviSicilia in pochissimo tempo ha dato dimostrazione di poter diventare anche un gran contenitore di cultura coniugando l’attività istituzionale di produzione e diffusione di informazione a quella di portale generalista propositore.

ViviEnna – ViviSicilia, nasce nel febbraio del 2002 con il nome di ViviEnna, come agenzia giornalistica on-line che si propone di diffondere in rete un’informazione qualificata.
I fondatori provengono dal mondo dell’informazione e della consulenza internet.
I criteri utilizzati per la creazione di ViviEnna.it sono: utilizzo di linguaggi e database open source (php e mysql) per lo sviluppo della parte dinamica di gestione delle informazioni; velocità di caricamento delle pagine, equilibrio cromatico, ottimizzazione del peso delle immagini, eliminazione di codice html superfluo ed infine la quasi totale assenza di applet java e animazioni flash; uso equilibrato di tecnologie di web publishing; compatibilità con i browser più diffusi; assenza di immagini pesanti o pubblicità invadente. La principale forma di promozione è stata la registrazione presso i motori di ricerca nazionali ed internazionali del portale.

 

Le nostre statistiche (le proponiamo aggiornate ogni primo giorno del mese)  fonte: AWStats


vivienna-2002_2010



Il primo format di ViviEnna:



Il cartaceo di ViviEnna e servzio RAI3

ViviEnna 31 maggio 2006

L’attuale format di ViviEnna:


Premi e riconoscimenti

Premio Euromediterraneo 2006 a ViviEnna
Riconoscimento importante per tutti i comunicatori “eccellenti”, volto a premiare i migliori progetti nazionali e internazionali di comunicazione pubblica. E’ questo lo scopo del Premio Euromediterraneo, che da sei edizione viene consegnato a COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese. Promosso dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, in collaborazione con Confindustria, attraverso l’area Assafrica & Mediterraneo riconosce e premia le buone pratiche di comunicazione per lo sviluppo nell’area del Mediterraneo.


XI° Edizione Premio Cento Stampa Locale online riconoscimento a ViviEnna

XI edizione del Premio Cento alla Stampa Locale 2012 a ViviEnna, sezione stampa online, cerimonia di premiazione delle testate vincitrici nelle tre sezioni: stampa pubblica, stampa privata e stampa online e premiazione del concorso “Disegna la tua prima pagina”, della città di Cento (al centro dell’ideale triangolo che congiunge le città di Bologna, Ferrara e Modena, situata amministrativamente in provincia di Ferrara).


Un evento culturale con artisti internazionali organizzato dall’Associazione ViviSicilia-ViviEnna
Enna, torre di Federico: “SpaceTim Helix” uno spettacolo di scultura-luce-suono
All’interno della storica Torre di Federico II di Enna, si è svolta la performance con l’installazione audio-visiva “SpaceTime Helix”, di Michela Pelusio e Glenn Vervliet, evento su ideazione e cura di Anna Guillot. Il titolo di quella che in termini artistici viene definita una scultura immersiva, per la sua specificità di coinvolgere lo spettatore attraverso tutti i sensi, immergendolo appunto in un flusso emozionale tale da inglobarlo nell’opera stessa, definisce il campo d’azione: spazio e tempo. La Helix ha la particolarità di azionarsi con respiro o con il battito delle mani, o ancora attraverso frequenze di luce e di suono. Una tecnologia innovativa nata insieme a scienziati, musicisti e artisti, sperimentata in tutto il mondo.