Fp Cgil non firma contratto per progressione economica dipendenti ASP 4 di Enna

La Fp Cgil e le RSU Fp Cgil all’ASP di Enna non firmano la proposta di Contratto decentrato per la PEO (progressione economica) del personale dipendente in quanto la proposta della Direzione ASP di Enna di costituzione del Fondo PEO risulta largamente insufficiente per tutto il personale avente diritto.
A causa dell’insufficienza Fondo circa 100 dipendenti, un terzo del personale avente diritto, in larga parte infermieri professionali, non potranno godere di questo beneficio contrattuale.
La Fp Cgil di Enna rinuncia a perseguire l’obiettivo di tutela di tutto il personale avente titolo.
La Fp Cgil a sostegno della vertenza ha predisposto un documento, allegato al verbale di delegazione trattante, con il quale vengono formulate una serie di proposte idonee ad impinguare il Fondo PEO, documento inviato anche al Collegio Sindacale dell’ASP, confidando che tale organismo sarà di conforto alle proposte della Fp Cgil.
La Fp Cgil ad inizio seduta ha accolto le proposte della Direzione di rinviare la seduta per consentire la verifica del tavolo negoziale relativamente alla rappresentanza di una sigla sindacale firmataria di contratto nazionale per dare certezza alla validità giuridica della stipula del contratto decentrato; nel corso della riunione l’Asp cambia parere e forza la stipula del contratto rifiutando di procedere, con intervento del Direttore sanitario, alla verifica del tavolo negoziale, verifica richiesta formulata, oltre che dalla Fp Cgil dalla FSI, al fine di salvaguardare la legittimità della stipula.
Inoltre la Fp Cgil ha evidenziato il rischio di nullità del tavolo negoziale in quanto viziato dalla mancata formalizzazione della decisione negoziale unitaria della RSU a maggioranza dei componenti e comunque nel rispetto del numero le componenti RSU tra l’altro in larga parte assenti alla riunione.
La Fp Cgil di Enna fiduciosa di poter contribuire alla risoluzione della problematica posta a salvaguardia della PEO al personale dipendente si è dichiarata disponibile al confronto in tempi brevissimi, affrontando anche il problema dei turni posto dagli infermieri con un progetto che dia respiro al personale ed agli utenti nel periodo estivo.
Infine, al fine di evitare strumentalizzazioni che si ripercuotano sul personale, la Fp Cgil si dichiara pronta alla firma del contratto decentrato qualora la Direzione ASP formalizzi la consistenza del Fondo PEO che da certezza a tutti i dipendenti aventi diritto.

Comunicato Stampa Fp Cgil