Per la Panoramica arrivano gli ultimi soldi necessari, finanziate tutte le reti idriche della provincia di Enna. Querelle tra Lantieri ed Alloro

La regione ha finanziato gli ultimi 850 mila euro per la strada Panoramica di Enna, a comunicarlo l’Assessore Regionale Luisa Lantieri. Nei prossimi giorni dovrebbe essere firmato il decreto da parte dell’ing.Foti, responsabile della Protezione Civile siciliana, mentre il Libero Consorzio di Enna (ex provincia) può – finalmente – dare corso alla procedura che porterà alla indizione di lavori.

Altra comunicazione da parte dell’on.Lantieri è la conferma del finanziamento della regione di tutti i progetti esecutivi inerenti le reti idriche della provincia di Enna per un importo complessivo di 35 milioni di euro.


Siamo in periodo elettorale per il rinnovo il 5 novembre dell’ARS per cui non poteva mancare la lotta per la primogenitura. Immediatamente la precisazione dell’On.Mario Alloro (tutte e due candidati del PD):

In riferimento alle notizie diffuse in queste ore circa l’avvenuto finanziamento dell’integrazione economica necessaria alla ricostruzione della Strada panoramica di Enna, l’On. Mario Alloro precisa quanto segue:

“Già lo scorso mese di giugno avevo incontrato il Dirigente Generale della Programmazione, Vincenzo Falgares, su sollecitazione del Responsabile unico del procedimento, dott. Giuseppe Vitale e l’iter relativo all’individuazione delle somme necessarie per la ricostruzione della Strada Panoramica di Enna si era concluso, con il via libera definitivo da parte dell’Assessorato Regionale alla programmazione”.
“Quella diffusa oggi, a fini prettamente propagandistici è, chiaramente, una non notizia, visto che si tratta esclusivamente dell’atto finale, assolutamente dovuto, di un percorso da me seguito e sollecitato, come sanno molto bene i tecnici dell’ex provincia di Enna”.
“L’Assessore Lantieri tenta ancora una volta, maldestramente, di appropriarsi di risultati frutto del lavoro e dell’impegno altrui, così come per quanto riguarda il finanziamento dei rifacimenti delle reti idriche di vari comuni, il cui inserimento nell’ambito del cosiddetto Patto per la Sicilia è frutto esclusivamente della mia attività parlamentare, come facilmente verificabile leggendo gli atti della Commissione Bilancio dell’ARS”.


Per correttezza di informazione corre obbligo inserire risposta dell’on. Luisa Lantieri
“È divertente osservare come per alcuni, la campagna elettorale si trasforma in delirio elettorale. L’attività che ognuno ha svolto la gente la conosce. Sa chi siamo e cosa facciamo ogni giorno. Sorrido ad alcune esternazioni su fatti che sono assolutamente incontrovertibili, come l’attività svolta da me per finanziare la panoramica di Enna Alta e il rifacimento della rete idrica del capoluogo. Evidentemente ognuno ha una visione della politica e della vita diversa. Io penso di avere gli avversari fuori dal Partito Democratico, altri pensano diversamente. Io apro la campagna elettorale parlando di programmi, dell’attività che ho svolto e della necessità di un partito unito, al servizio dei comuni e cittadini. Penso ad una classe dirigente, scelta attraverso un congresso democratico, che operi in questa direzione. Altri ritengono di farsi sostenere da commissari, sub commissari e affini. Sorrido e continuo a stare con la gente”.