Aidone. “Azz Maid Brothers”: il duo musicale che grazie alla tecnologia si incontra sul web per realizzare i pezzi

Aidone. La distanza per Giovanni Rizzo, in arte Jonny R Dj, che vive in Germania e Gaetano Cuciuffo, in arte Tony Dj, che abita in Aidone, non rappresenta un ostacolo. I due giovani hanno creato un gruppo musicale: ”Azza Maid Brother” proponendo il loro primo singolo dal titolo: ”Casa mia”. Jonny RDJ ha interpretato la canzone ed ha curato l’arrangiamento mentre Tony Dj ha realizzato il testo. Una canzone nostalgica, in stile rap, che tratta temi, come quello, quanto mai attuale, dell’emigrazione. “Emigrazione per cercare fortuna – spiega Jonny RDj- e la voglia di tornare a casa nel cuore della Sicilia, ad Aidone. Proprio per questo abbiamo usato come titolo: “Casa Mia”.  “Il brano che ho scritto, – afferma Cuciuffo- è dedicato alla Sicilia, una Terra generosa ed ospitale ma ahimè che vive il problema dell’emigrazione. Scrivendo il pezzo mi sono immedesimato nel mio amico Giovanni, che, per lavoro, ha dovuto lasciare a malincuore Aidone”. La passione musicale di entrambi e l’amicizia sono serviti da collante per creare questa collaborazione, per così dire “anomala”, visto che i due sono separati da circa due mila chilometri di distanza.

– Come fate a realizzare i pezzi se uno è qua e uno è in Germania?-

Gaetano Cuciuffo

“Tramite web – spiega Rizzo- tra noi c’è sintonia, ci capiamo al volo. Viene più facile comunicare con queste nuove app… come la videochiamata di Watsapp.”  “Per me non è una collaborazione a distanza perché siamo amici da una vita quindi abbiamo un’ottima intesa”- aggiunge Cuciuffo, per il quale scrivere testi è una sempre stata una grande passione. “In passato – afferma- ne ho scritto una marea però mai pubblicati e oramai persi perché non credevo di poter incidere qualcosa di serio come è avvenuto ora grazie a Giovanni che ha capacità di arrangiare essendo un bravissimo Dj e in più con delle doti canore notevoli”. Rizzo o meglio Jonny R.D, che, in Germania, nel Baden Wurttemberg, è molto conosciuto, perché si esibisce nei locali, parte avvantaggiato in questa nuova esperienza musicale, come ammette lui stesso. La sua pagina fb è seguita da circa 30mila seguaci.  Un progetto nato per passione e con l’obiettivo di trasmettere, attraverso la musica, qualcosa soprattutto ai giovani. “Se accade qualcosa di più che ben venga”- afferma Cuciuffo.

Giovanni Rizzo

– Cosa pensa la gente di questo vostro primo singolo? – ”Si complimenta con noi – dice Cuciuffo- per questo brano dedicato ad Aidone, essendo forse l’unico che sia stato scritto prima d’ora e per il testo ritmico, che rimane in testa, facile da canticchiare”.

Quali le difficoltà che incontrate? –

“Non abbiamo difficoltà- afferma Cuciuffo – se non che io sono più portato per la musica rap, più esplicita e statica, mentre Giovanni va su ritmi più armoniosi e moderni”. I progetti futuri? “Stiamo lavorando a nuovi brani inediti sempre attinenti ai problemi che ci affliggono nella vita quotidiana” – conclude Rizzo. La gente li segue:”Sulla nostra pagina fb in meno di due giorni abbiamo raccolto oltre 1100 like, anche tanti “mi piace” da parte di connazionali che vivono in Germania. Chi vuole può seguirci anche sul nostro canale YouTube che porta il nome del gruppo: Azza Maid Brothers”.

Angela Rita Palermo