Politiche 2018: il Movimento Cinque Stelle ufficializza i candidati

Sul blog di Beppe Grillo sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati alla Camera e al Senato del Movimento Cinque Stelle nei collegi plurinominali in occasione delle Politiche 2018 che si svolgeranno il 4 marzo 2018.
I candidati sono stati scelti dagli attivisti attraverso le parlamentarie, una votazione avvenuta online su Rousseau la piattaforma utilizzata per coinvolgere i cittadini alle attività del movimento.

Alla Camera
Nel collegio Messina, Barcellona Pozzo di Gotto ed Enna:Capolista Alessio Villarosa (deputato uscente), poi Angela Raffa, Francesco D’Uva (anch’egli in cerca di riconferma) e Antonella Papiro.
Delle “new entry”, Angela Raffa, candidata anche alle regionali di inizio novembre, è messinese e laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Messina con sul funzionamento dell’Antitrust. Possiede un’azienda che si occupa di ristrutturazione con materiali ecosostenibili. Antonella Papiro, anch’essa già candidata all’Ars, è insegnante preso l’Accademia di Belle Arti “Leonardo Da Vinci” di Ficarra dopo essersi laureata a Palermo.

La provincia di Enna per la Camera dei Deputati è stata inserita nel collegio Sicilia 2-01 insieme con una parte della provincia di Messina. Sono 4 i candidati supplenti: Gianluca Novak, della provincia di Messina, mentre per la provincia di Enna sono risultati i più votati Valeria Randazzo di Nicosia, Dario Cacciato di Enna e Marzia Maniscalco di Piazza Armerina.

Al senato, nel collegio della Sicilia orientale il capogruppo è Michele Mario Giarrusso, poi Nunzia Catalfo, Cristiano Anastasi e Ornella Bertorotta.
Per il Senato la provincia di Enna è stata inserita nel collegio Sicilia-01, i candidati sono: l’uscente Vincenzo Maurizio Sant’Angelo (provincia di Trapani), Antonella Campagna (provincia di Palermo), Alberto Samonà (provincia di Palermo) e Cinzia Leone (provincia di Palermo). I 4 candidati supplenti sono: Fabrizio Trentacoste (provincia di Enna), Lydia Angela Schembri (provincia di Palermo), Marco Trapanese (provincia di Palermo) e Giuseppa Cristina Federica Montana (provincia di Agrigento).