Troina: finanziamento di 2 mln per lavori ripristino e ammodernamento di tre strade rurali ricadenti nel territorio

Troina – “Siamo soddisfatti per il finanziamento di queste importanti strade rurali che permetteranno a molte aziende agricole troinesi di poter essere servite da una viabilità dignitosa. Esprimiamo vivo apprezzamento per le molte aziende agricole locali che, con l’ausilio di validi tecnici, si sono messe insieme per partecipare al bando ottenendo i finanziamenti richiesti”.
Il sindaco Fabio Venezia ha così commentato l’arrivo, da parte dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, di un finanziamento di 2 milioni di euro per i lavori di ripristino e ammodernamento di tre strade rurali ricadenti nel territorio troinese.
Le risorse, previste nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, per uno stanziamento complessivo di 50 milioni di euro, sono state destinate alla strada interpoderale e comunale Feudo Grande (766 mila euro), alla Pianazzi – Carbone (615 mila euro) e a quella consortile di contrada Serro Croce (615 mila euro).
Ammesse in graduatoria, ma attualmente non finanziabili per carenza di risorse, anche la strada di contrada Sparacollo (599 mila euro) e quella vicinale di Colle del Lupo (891 mila euro).
“Da parte nostra – ha assicurato il primo cittadino – , ci faremo carico di sensibilizzare il Governo regionale per fare in modo che vengano destinate ulteriori risorse del PSR per finanziare anche le altre strade rurali in questo momento rimaste in coda alla graduatoria”.