Enna: inaugurato studio medico rivolto alla terza età

Inaugurato il nuovo studio medico ad Enna alta che consentirà agli anziani di poter effettuare visite mediche, screening di base e refertazione delle varie patologie. La struttura, ubicata in via Trieste n.41 e voluta nel capoluogo da Senior Italia e FederAnziani, è dotata di apparecchiature autodiagnostiche specializzate.

Ieri, martedì 10 Aprile, presso il Centro Anziani “Don Leo Vetri” è avvenuta la presentazione ufficiale della struttura alla presenza del presidente nazionale FederAnziani Roberto Messina, della presidente regionale Pina Jannello e del Dott. Giuseppe Piazza (il medico che si occuperà delle visite). A fare gli onori di casa Giovanni Tirrito, presidente del Centro Don Leo Vetri e primo promotore del progetto. Presente all’incontro anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Enna Paolo Gargaglione.
Roberto Messina ha illustrato tutte le opportunità che lo studio medico fornirà agli anziani di Enna in termini soprattutto di consulti medici e di prevenzione.
“Non ci sostituiamo né al medico di famiglia, né ai medici specialisti, – ha precisato il presidente – vogliamo solamente offrire alla comunità ennese un’opportunità in più di prevenzione delle malattie croniche più diffuse nella terza età”.
Ecco l’elenco delle analisi che sarà possibile effettuare presso la struttura: misurazione della pressione arteriosa, rilevazione del colesterolo, misurazione della frequenza cardiaca, creatinina per la prevenzione dell’insufficienza renale, elettrocardiogrammi a dodici derivazioni, emoglobina glicata, misurazione della glicemia, pad per flussi venosi profondi, spirometria, misurazione della temperatura corporea, rilevazione del peso, sangue occulto delle feci, saturimetria, test parodentale, mini mental test, dermatoscopia, test OCT, retinite diabetica, glaucoma, maculopatie, fondo dell’occhio, uroflussimetria, test ultrasuoni, osteoporosi e mammografia.
L’assessore Gargaglione ha ringraziato, durante il suo intervento, FederAnziani per aver scelto la città di Enna quale sede di questo studio medico, tra i primi al momento in Sicilia.

“Salutiamo con favore – ha dichiarato – l’iniziativa in quanto offriamo un ulteriore servizio alla terza età della nostra città. L’amministrazione comunale è vicina al mondo dei centri anziani della città ed è a disposizione per qualsiasi tipologia di supporto”.
Ha ringraziato il presidente nazionale Messina, tutti coloro i quali si sono prodigati per la realizzazione dello studio medico e l’assessore Gargaglione per la vicinanza al progetto Giovanni Tirrito, a lavoro da mesi per la realizzazione di questo studio medico ad Enna, tra i primi in Italia.
Lo studio medico sarà aperto al pubblico da lunedì a venerdì a partire da lunedì 16 Aprile con i seguenti orari: 9-13, 15-19. Per poter usufruire dei servizi gli interessati dovranno iscriversi ai centri anziani collegati a Senior Italia. Per maggiori informazioni rivolgersi al Centro Anziani Don Leo Vetri in via dello Stadio n.10 ad Enna Alta o chiamare il numero 3396353771.

comunicato stampa