Gagliano: consegnati i lavori per la nuova stazione dei Carabinieri

Gagliano. Sono stati consegnati alla ditta Icoser s.r.l. di Gangi i lavori per la ristrutturazione e l’adeguamento della struttura esistente in zona Piano Puleo, che ospiterà la nuova Stazione dei Carabinieri. I locali sono di proprietà comunale e inizialmente furono utilizzati come scuola media, attualmente sono adibiti a centro ricreativo per gli anziani.

L’Amministrazione Comunale, ritenendo fondamentale la presenza dell’Arma dei Carabinieri nel territorio, in quanto servizio irrinunciabile ai cittadini, ha deciso di attivarsi per localizzare una nuova struttura più moderna, a norma, in sicurezza e accogliente rispetto a quella attuale, obsoleta e in progressivo decadimento, sita in zona Sant’Antonino. L’incarico per la progettazione complessiva dell’intero lotto è stato affidato all’architetto Marco Francioni, il quale ha provveduto a redigere un progetto generale per l’intera struttura sia da un punto di vista architettonico che degli impianti. L’opera è stata finanziata con il “Patto per il Sud” per circa 652 mila euro. Attualmente è stato finanziato il primo stralcio funzionale con cui è prevista la ristrutturazione di tutto il piano primo, contenente sia gli uffici che gli alloggi per il personale operativo e per il comandante di stazione, il rifacimento dell’intera facciata a cappotto, gli infissi esterni e la recinzione del piano primo, con relativi cancelli pedonali.

La parte rimanente dei locali, posti al piano terra, ed il giardino con relative recinzioni, saranno presentate successivamente in un secondo stralcio. Il luogo in cui sorgerà la nuova stazione è un punto strategico, in quanto facilmente raggiungibile e fruibile, data anche la presenza di parcheggi.

Valentina La Ferrera per La Sicilia