Enna: parcheggi per disabili, ogni tanto qualche cosa si muove!

Agli usurpatori di parcheggi per disabili la campagna che da anni conduce Striscia la notizia”. L’inviato Vittorio Brumotti – battezzato il “vendicatore” – in giro per tutta la penisola regala ricordini consistenti in “perle marroni” ai proprietari dei mezzi sorpresi a posteggiare negli stalli riservati ai disabili. Anche Valerio Staffelli, non in modo così eclatante, ha spesso puntato le telecamere sui poco civili automobilisti.

Ed è notizia di qualche giorno addietro – che arriva e rimbalza, si propaga e si dilata con internet, con i social network che fanno il resto, una cassa mediatica che pompa quasi eccitazione – l’emissione dell’ordinanza n. 190 del 4 giugno 2018, del Comandante della Polizia Municipale del Comune di Enna, Stefano Blasco, che ha istituito n. 3 stalli riservati ai diversamente abili all’interno dell’area di parcheggio di Enna Mercato, in C.da S. Lucia; n. 2 stalli all’interno del parcheggio di Eurospin, sempre a Santa Lucia e altri 2 stalli all’interno dell’area di parcheggio sempre di Eurospin ma in C.da Misericordia.
Ci si chiede perché solo ora, si è già in fortissimo ritardo, certo ogni tanto con l’aiuto dei mass media un poco di pubblicità non fa male, in particolare quando si mostra il “pugno duro” ricordando che si incorre oltre alla contravvenzione anche al taglio di tre punti della patente di guida (sicuramente ci sbagliamo, ma abbiamo fatto una ricerca i punti –sbandierati- non sono per caso solo due? come sanzione accessoria). Altresì si fa cenno che si provvederà anche all’interno del nosocomio ennese, ma a nostra memoria già dovrebbero esserci ed anche le strisce rosa.

Invece si chiede al Sig.Comandante dei Vigili Urbani di fare una passeggiata –a piedi- lungo il tratto di via Roma (dal Monte a Lombardia) e constatare come sia impossibile potere tranquillamente percorrerne il tratto se con una carrozzella per disabili o con un normale passeggino per bambini.

Infine il 5 luglio del 2017 un articolo dal titolo: Enna: nuove disposizioni per rilascio concessioni spazi per sosta ai disabili, alla fine riportava la seguente frase: “il Consiglio comunale ha approvato il regolamento a cui ha lavorato per settimane il personale della Polizia municipale di Enna, guidato dal comandante Blasco, che conosceva già bene la situazione dei pass destinati ai disabili. …… le nuove disposizioni renderanno adesso necessaria la revisione delle concessioni rilasciate fino ad oggi e che si aggirano intorno ai 50 per quel che riguarda le concessioni personalizzate, mentre gli stalli generici liberi e riservati agli invalidi sono circa un centinaio e sono dislocati in città”.


L’informazione deve essere data sempre ma senza quest’enfasi sproporzionata di cui gode oggi

Per ricordare (e, che non si dica che gli stalli rosa la Legge non li obbliga, è questione di civiltà):
Enna. “Pass rosa” per le donne in dolce attesa
Enna: arriva il “pass rosa” per le donne incinte
Enna. All’Umberto I stalli rosa nel parcheggio per le future mamme
Enna. Strisce rosa sono realtà, individuate le aree
Enna. Strisce rosa, finalmente sono realtà