Seminario su “Fatturazione elettronica” del Collegio provinciale dei geometri di Enna

Enna. Martedì 12 giugno 2018, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sala convegni del Collegio Provinciale dei geometri e dei geometri laureati, è stato organizzato un seminario di aggiornamento professionale su “La fatturazione elettronica”, con relatore il dottor Fabio Bruno, consulente del lavorio in Enna e amministratore unico della Management Technologies. Il programma prevede, dopo i saluti del presidente del Collegio, geometra Filippo Cacciato, la trattazione dei seguenti argomenti. La fattura elettronica cos’è quali sono gli attuali obblighi per i professionisti.
Le novità introdotte dalla Legge di bilancio in materia di fatturazione elettronica: 9 aprile 2018 – L’autorizzazione UE alla obbligatorietà della fatturazione elettronica; 1 luglio 2018 – L’obbligo per i rivenditori di carburante per autotrazione che effettuano cessione nei confronti di titolari di partita IVA; 1 settembre 2018 – L’obbligo per i soggetti che vendono a soggetti residenti fuori dalla UE per importi superiori ad euro 155 (Tax free shopping – digitalizzazione del visto doganale); 1 gennaio 2019 – Obbligo di fatturazione elettronica B2B tra privati.
La fattura elettronica – Strumenti tecnologici per la sua emissione: MTWeb – Fattura elettronica (emessa e ricevuta); MTWeb – La gestione del c/c e della cassa per lo studio professionale; MTWeb – Le attività per il controllo di gestione dello studio professionale. Seguiranno risposte a chiarimenti e quesiti sul tema trattando. Occorre dire che il Mef, Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha di già pubblicato il documento Il Fisco nella Legge di bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) contenente 64 schede riassuntive delle principali novità o proroghe contenute nella Legge di bilancio 2018.
L’obiettivo è di riassumere gli interventi fiscali contenuti nella Legge di bilancio 2018, in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 27 dicembre 2017 n. 205, in maniera da facilitarne la lettura.
Per ciascuna delle novità in vigore corrisponde una scheda (di una sola facciata), inserita seguendo l’ordine delle disposizioni all’interno della Legge di bilancio, così composta: una breve descrizione, con l’indicazione dei commi di riferimento; l’indicazione dell’obiettivo; l’indicazione dei destinatari; l’indicazione del periodo di decorrenza ed eventuali azioni necessarie per l’attuazione.
Tra le misure analizzate nel documento Mef: proroga al 2018 della detrazione per interventi di riqualificazione energetica, eco bonus; proroga al 2018 delle detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione, bonus mobili; detrazione pari al 36% per le spese di sistemazione a verde.

Nino Costanzo